Explora, il Museo dei Bambini di Roma

A pochi passi da Via del Corso, Explora, il Museo dei Bambini di Roma, si trasformerà in occasione delle feste natalizie in un luogo magico e divertente.

La visita ad Explora sarà l’occasione per arricchire il Natale ritagliandosi con i propri bambini un momento di svago e unione celebrando il Natale e le sue accezioni, quali lo stare insieme in uno spazio ludico e ad alto valore didattico.

Explora offre ai visitatori un padiglione da esplorare con exhibit a misura di bambino che si diletteranno tra enormi gusci di animale, faranno spesa al supermercato, si trasformeranno in pompiere e sprigioneranno la fantasia in un angolo dedicato all’arte del riciclo.

La grande forza di Explora nasce dai laboratori offerti al pubblico, nei week end e nei festivi, compresi nel costo del biglietto: arte tessile e tinkering le vere esclusive.

La partecipazione al progetto europeo Weaving Europe: Artefacts, Values & Exchanges, realizzato grazie al supporto del Programma Cultura dell’Unione Europea, ha permesso ad Explora di vantare un primato nell’elaborazione di una didattica dedicata all’infanzia e fondata su lavori di tessitura e lana; attraverso un laboratorio i bambini si avvicineranno alla tecnica del feltro e con sapone, acqua e palline trasparenti realizzeranno delle composizioni colorate dal tema natalizio, portando a casa divertimento e sapere.

Nuova frontiera di Explora, il tinkering, consente di avvicinare i più piccoli al mondo dell’innovazione, della creatività e della scienza in un respiro diverso dalla tradizionale metodologia. Con il laboratorio “Accendi il tuo Natale”, i bambini arriveranno al risultato e ai concetti scientifici attraverso stimolazioni cognitive in grado di far raggiungere un sapere e comporre nello stesso tempo delle creazioni con led e circuiti che andranno ad illuminare il Natale di ognuno che porterà con se il ricordo dell’esperienza vissuta.

Altra accezione del Natale è sicuramente il ritrovarsi a tavola; per questo Explora propone un nuovo laboratorio: Natale in cucina. Per una volta non saranno i più grandi a cucinare bensì saranno proprio i più piccoli della famiglia a realizzare, nella cucina di Explora, attraverso farine senza glutine, matterello e tanti semi colorati, divertenti stuzzichini che una volta sfornati, i più piccoli potranno poi donare ai propri cari.

Se pensate al Natale e ai regali non dimenticate lo spazio del bookshop di Explora, nel quale potrete trovare idee regalo per giocare e imparare, culturalmente appropriate e sicure.

La visita ad Explora si trasforma quindi in presente che i più grandi possono donare ai più piccoli; un regalo fatto di sorrisi, colori, luci e tanta felicità…insomma non manca proprio nulla a questo Natale!


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma