Dal 5 aprile al 23 luglio, nel cuore di Roma, a Palazzo Cipolla, arriva Ipotesi Metaverso: grandi artisti del passato incontrano i contemporanei sul terreno dell'immaginazione e della creazione di nuove dimensioni spaziali.
La mostra, curata da Gabriele Simongini e Serena Tabacchi, è promossa dalla Fonda-zione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, ed è realizzata da Poema SpA.

Nelle ottocentesche sale di Palazzo Cipolla - in Via del Corso, a pochi metri da Piazza Venezia e Colosseo - si alterneranno opere di artisti storici tra cui Andrea Pozzo, Gio-vanni Battista Piranesi, Maurits Cornelis Escher, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico al fianco di alcuni tra gli artisti digitali più creativi e innovativi della scena contemporanea italiana e internazionale, pionieri del movimento legato all'arte nativa digitale, metapoeti, musicisti che sperimentano con algoritmi generativi, passando per avatar nati e cresciuti nel Metaverso, figure chiave della nuova corrente artistica mul-timediale e multisensoriale.

Un'immersione nella mente di creatori di mondi dal barocco a oggi - tra Europa, Asia, Stati Uniti, Sud America, Medio Oriente - che trasformerà ogni spazio del palazzo di Via del Corso in un viaggio fisico e mentale; capsule che condurranno lo spettatore ad im-mergersi all'interno di mondi e visioni attraverso la pittura, la scultura, l'arte digitale, la danza, la poesia, la musica, fino all'intelligenza artificiale. Ogni opera digitale è pen-sata come un progetto site-specific, legato allo spazio del Palazzo e in armonia con il re-sto del percorso espositivo.

Ipotesi Metaverso proporrà una serie di esperienze multisensoriali e multimediali, visioni di mondi possibili creati dal genio di artisti nazionali e internazionali, in dialogo con opere del passato di pittori che hanno immaginato altre "realtà", a partire dal Barocco. Esperien-za digitale/immersiva ed esperienza fisica, "materiale", entreranno così in cortocircuito, stimolando il visitatore ad interrogarsi sulle nostre modalità percettive di oggi e del futuro.

Il catalogo della mostra è edito da DRAGO; Communication partner è HF4.it.

Palazzo Cipolla

IPOTESI METAVERSO
a cura di Gabriele Simongini e Serena Tabacchi

Multisensoriale, Multimediale: immersione nella mente dei creatori di mondi dal Barocco a oggi

Informazioni, orari e prezzi

Orari di apertura: 
ore 10 - 20 dal martedì alla domenica
Lunedì chiusura
Ultimo ingresso in mo-stra ore 19:00
Aperture straordinarie:
Pasqua 09 aprile: dalle ore 15 alle 20
Pasquetta 10 Aprile: dalle ore 10 alle 20
25 aprile: dalle ore 10 alle 20
1 maggio: dalle ore 10 alle 20
2 giugno: dalle ore 10 alle 20
29 giugno: dalle ore 10 alle 20

Costo del biglietto: 13 euro intero, 10 euro ridotto

Info: 
www.fondazioneterzopilastrointernazionale.it
Prevendite: ticketone.it e ticket.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre