A Palazzo Bonaparte la stagione si apre con un'esposizione di eccezionale rilievo internazionale, dedicata ad uno dei più grandi interpreti del Novecento, il padre dell'astrattismo, Vassily Kandinsky.
Dal 15 settembre 2026 al 14 febbraio 2027, Palazzo Bonaparte celebra la più importante rivoluzione del Novecento con una retrospettiva dedicata a colui che trasformò forme e colore in emozione pura.
Roma e l'Italia attendevano da oltre 25 anni il ritorno del Maestro dell'astrattismo: un'attesa che finalmente si compie con una mostra dalla portata eccezionale, con tutti i capolavori di Kandinsky provenienti da grandi istituzioni internazionali e dal Centre Pompidou, che ha potuto eccezionalmente prestare un nucleo generoso di opere grazie alla temporanea chiusura per restauri.
Curata da Angela Lampe, la mostra riunisce oltre settanta capolavori appartenenti al lascito della moglie Nina Kandinsky. Il percorso espositivo in cinque sezioni ripercorre l'intera storia dell'artista, da brillante avvocato a Mosca a pioniere delle avanguardie europee.
Tra le opere esposte spiccano icone assolute come Gelb-Rot-Blau (1925) e L'Arco nero (1912), composizioni tese a dimostrare come un dipinto possa suonare come una melodia e agire direttamente sull'anima. Un focus inedito e di travolgente intensità è dedicato a Gabriele Münter, esposta in Italia per la prima volta: rimasta nell'ombra di Kandinsky in quanto sua compagna di vita, la Münter – al centro di recenti esposizioni internazionali – viene riscoperta quale fondamentale esponente dell'Espressionismo.
Arricchita da testimonianze dell'epoca, fotografie, elementi biografici, lettere intime e dai consueti allestimenti ricchi e coinvolgenti di Arthemisia, la mostra ci porta a conoscere da vicino uno dei più grandi artisti di ogni tempo.
Informazioni, orari e prezzi
Informazioni
T. + 39 06 87 15 111
info@arthemisia.it
Palazzo Bonaparte
Piazza Venezia 5, Roma
Orari
Dal lunedì al giovedì 9.00-19.30
venerdì, sabato e domenica 9.00-21.00
La biglietteria chiude un'ora prima
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Anna Onesti - Nuovi Cieli, Nuove Carte
Esposizione di opere realizzate con carta prodotta dalla lavorazione del midollo dell'albero di gelso
In città
Un istante ancora sospeso
Esposizione delle opere di tre artisti contemporanei
Sesto Senso Art Gallery
Cosmografie
Dipinti, xilografie, acquerelli e grandi installazioni polittiche di Marina Bindella
Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese
Andy Warhol – Forever Love
Mostra retrospettiva dedicata all'artista americano
Museo La Vaccheria
AQVA
Primo capitolo di "Catastrofe e Meraviglia": il patrimonio plurisecolare e l'arte e creatività contemporanee
Biblioteca Apostolica Vaticana
Rembrandt. Nero assoluto – La rivoluzione dell'incisione
Esposizione del maestro olandese
Museo Storico della Fanteria
Fondazione Alda Fendi - Esperimenti
Nuovo action set di Raffaele Curi dal titolo "Solo le cose fragili resistono in eterno"
In città
Diego Rivera e la costruzione dell'arte moderna in Messico nel XX secolo
Intensa retrospettiva dedicata al celebre pittore e muralista messicano
Villa Caffarelli

