Grazie a un nuovo progetto multimediale, da venerdì 27 marzo presso il Museo dell'Ara Pacis, romani e turisti potranno fruire di una affascinante esperienza immersiva alla scoperta di uno dei monumenti simbolo della città, voluto dal Senato romano per celebrare Ottaviano Augusto.
"L'Ara si rivela" è un nuovo coinvolgente racconto della storia dell'Ara Pacis: utilizzando proiezioni di luce saranno ricreati i colori originari del monumento, con effetto fortemente immersivo e realistico della policromia originale. Grazie a una narrazione emozionante e coinvolgente, ricca di informazioni e accompagnata da musiche e suggestioni sonore, il visitatore sarà accompagnato nella scoperta dell'Ara Pacis.
Il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzato e gestito da Zètema Progetto Cultura e realizzato da AV Set Produzioni SpA con Luca Scarzella. La Direzione scientifica è a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Grazie alla tecnica del videomapping, in una policromia molto vicina a quella originaria, il fronte occidentale, con i pannelli di Enea sacrificante ai Penati e del Lupercale, quello orientale con i pannelli della Tellus e della Dea Roma, ma anche, per la prima volta, le due grandi processioni laterali, prenderanno vita.
La narrazione guiderà il visitatore alla scoperta non solo della storia antica del monumento ma anche delle principali e affascinanti vicende di oblio e di riscoperta.
Storia e spettacolo convivono in un progetto multimediale unico e imperdibile.
La narrazione è ascoltabile in cuffia in italiano e inglese. La visita multimediale e immersiva sarà fruibile nelle serate di venerdì, sabato e domenica dalle ore 20.00 alle 23.00 (gli orari cambieranno nel corso dell'estate). I gruppi saranno composti max da 25 persone a turno accompagnati da un operatore (previsti 3 turni a sera, uno ogni ora). La durata di ciascuna visita, il cui percorso si snoda sia intorno al recinto sia all'interno del monumento, è di circa 45 minuti. L'esperienza è fruibile anche dalle persone con disabilità motoria.
I biglietti saranno pre-acquistabili online sul sito a partire dalle ore 14.00 di lunedì 23 marzo 2026.
Informazioni, orari e prezzi
Informazioni
Museo dell'Ara Pacis
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).
www.arapacis.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
F/2
Mostra bipersonale dedicata a Roberto Ghezzi e Koro Ihara
Galleria d'arte FABER
Everything Is Bright Here
Prima mostra personale in Italia di Lucia Buricelli
Galleria Zema
Bernini e i Barberini
Un'indagine sul rapporto speciale tra Gian Lorenzo Bernini e Maffeo Barberini
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini
Per completezza
Prima mostra in Italia di David Eisl
Forum Austriaco di Cultura
Botond Részegh e Giovanni Longo
Doppia progetto espositivo tra malinconia contemporanea e scultura della memoria
Accademia d'Ungheria
Angeli. Messaggeri, custodi e viandanti. Le sublimi creature dall'Antico al Contemporaneo
Un viaggio tra arte e spiritualità dedicato alla memoria di Papa Francesco
Musei Capitolini
La dinastia di Augusto - Volti e voci dei protagonisti
Un nuovo modo per immergersi nelle vicende e nelle storie degli eredi di Augusto
Museo dell'Ara Pacis
SHE Street (Art) - Her (Art) - Exhibition
Opere di Swoon, Patricia Mariano, Handiedan Sandra Chevrier, Faith XLVII, Jacoba Niepoort
Galleria Rosso 20sette Arte Contemporanea
Vernet incontra Piranesi
Mostra fotografica di Marshall Vernet
Antonacci Lapiccirella Fine Art

