Autobiografia pittorica di un grande scenografo: Mario Garbuglia. Si potrebbe sintetizzare così il percorso creativo di un artista che, attraverso le sue ultime opere, ci racconta le storie e le emozioni di cui è stato protagonista e partecipe, collaborando alla realizzazione di tanti capolavori del cinema e del teatro in Italia e nel mondo.

Mario Garbuglia nasce a Fontespina, Civitanova Marche, il 27 maggio 1927.
Architetto scenografo è stato autore di centinaia di ambientazioni per cinema, teatro, opera lirica, televisione. Collaboratore di Luchino Visconti per oltre venti anni e di tanti registi italiani e stranieri da Blasetti a Bolognini, da De Sica a Ferreri, da Lattuada a Monicelli, da Alberto Sordi a Roger Vadim ha realizzato le scenografie di indimenticabili capolavori come "Il Gattopardo", "Rocco e i suoi Fratelli", "La Grande Guerra", "Polvere di Stelle", "Brancaleone alle Crociate", "Barbarella" e memorabili rappresentazioni teatrali e liriche.

Il percorso creativo dell'artista è rimasto sempre in sintonia con il proprio tempo, accogliendone con entusiasmo i cambiamenti, cercando e sperimentando sia nuovi materiali sia nuove tecnologie, adattandoli liberamente alla propria personalità.
La mostra intende evidenziare la permeabilità e la contiguità tra arte e spettacolo, dimostrando come il cinema, il teatro, l'opera lirica, così popolari e vicine alla gente possano essere un veicolo straordinario verso l'arte e la cultura.

Informazioni, orari e prezzi

"L'ARTE IN SCENA"
Oggetto: Mostra personale di dipinti di Mario Garbuglia
Mostra a cura di: Daniela Garbuglia e Marco Pezzali
Inaugurazione: sabato 11 ottobre 2025 ore 18:00
Luogo: Galleria della Tartaruga presso Libreria Eli
Viale Somalia, 50/a - 00199 Roma
Durata della mostra: dall'11 al 24 ottobre 2025
Orario d'apertura: 10:00-13:00 e 16:00-19:30  
Tutti i giorni esclusi i festivi
Contatti: 333 7909794 - 06 86211712
E-mail: info@galleriadellatartaruga.com
Sito web: www.galleriadellatartaruga.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre