Nel Salone Borrominiano della Biblioteca Vallicelliana mercoledì 21 marzo 2018 alle ore 18.00 è stata inaugurata la mostra La biblioteca incartata. Pastelli di Paolo Cazzella. Fotografie di Zeno Colantoni. Saluti di Paola Paesano, Direttore della Biblioteca Vallicelliana. Interventi di Gianluca Tedaldi e Gianfranco Angelucci.
Paolo Cazzella pittore e Zeno Colantoni fotografo d'arte, entrambi affascinati nei rispettivi ed individuali percorsi creativi dalle opere e dalle architetture di musei e palazzi storici, s'incontrano qui per la prima volta.
Cazzella, come pittore, è solito trasferire il suo piccolo atelier nei musei o nei palazzi storici per riportare dal vero, su tela o carta, la propria interpretazione di ambienti e opere del passato.
Colantoni, fotografo, lavora sulle opere d'arte e sulle architetture – anche durante i restauri -con una personale interpretazione che supera le ordinarie modalità della "semplice fotografia".
Nel 2016 hanno lavorato nella Biblioteca all'insaputa l'uno dell'altro. Cazzella vi ha lavorato, per circa 12 giornate consecutive, seguendo la propria vocazione. Colantoni per due pomeriggi, alla ricerca di un'immagine da inserire nell'ambito dell'evento "12 libri per 12 artisti". I due, ignari dei lavori di restauro, hanno subito il fascino dell'inconsueto aspetto del luogo, e proposto casualmente alcuni scorci analoghi, a dimostrazione ulteriore delle assonanze che possono trovarsi tra immagine pittorica e immagine fotografica.
Paola Paesano, direttrice della Vallicelliana, facendoli ora incontrare, ha inteso proporre al pubblico una mostra che raccontasse sia la condizione degli ambienti "incartati" nella plastica durante il restauro sia l'esprimersi in sincronicità di Paolo Cazzella come pittore e Zeno Colantoni come fotografo.
Informazioni, orari e prezzi
Orario:
lunedì, martedì e venerdì: 10.00 -13.00;
mercoledì e giovedì 10.00 – 13.00; 16.30 – 18.30
Sabato 7 e 21 aprile : 10.00 – 13.00
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Koro Ihara - Tracce di vita
Esposizioni monografiche, installazioni e talk del giovane scultore giapponese
Galleria d'arte FABER
Arte per l'arte
Un nuovo evento con circa 30 opere di selezionata arte
Galleria Ess&rrE
Visite guidate gratuite al Centro Visitatori del Tempio di Roma
Un'esperienza multimediale
Tempio Mormone di Roma
Max Liebermann. Un impressionista di Berlino
A Roma il più importante pittore tedesco di questa corrente artistica
Casa-Museo di Goethe
Universi Estremi
Bi-personale di Ilian Rachov e Tsvetelina Rusalieva
Area Contesa Arte
Selva Esmeralda
Artisti ispanoamericani che dialogano sul tema dell'Amazzonia
Studio Quipu
L'estetica della deformazione. Protagonisti dell'espressionismo italiano
Per comprendere in modo sfaccettato la variegata realtà dell'espressionismo italiano
Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale
Monet e gli Impressionisti – Digital Experience
La mostra celebra i 150 anni dalla prima mostra degli impressionisti
Next Museum