Giovedì 20 aprile 2023 dalle ore 18.30 Studio Campo Boario presenta La città inservibile. Morfologie indisciplinate, una mostra-progetto a cura di Michela Becchis, realizzata con il contributo e l'organizzazione di Officine delle Culture APS.
La città inservibile è il punto di arrivo di un percorso iniziato un anno fa e che ha visto dialogare in più occasioni 4 artiste e 4 studiose intorno al tema della città e dello spazio urbano. L'incontro fra le diverse sensibilità nell'indagare un "luogo" dalle molte identità, spesso permeato da visioni pregiudiziali, restituisce 4 mostre, molto differenti per medium e immaginari attivati, ciascuna con uno suo spazio definito all'interno di Studio Campo Boario ma tutte allestite in contemporanea: sono percorsi paralleli scaturiti dallo stesso campo di ricerca, frutto di una serie di riflessioni che si sono accavallate nel tempo.
?Il risultato è una intensa trama di relazioni che si rimandano l'un l'altra, offrendo un ventaglio di letture della città: sono letture lucide, conflittuali, illuminate da angolazioni impreviste, che criticano e frantumano qualsiasi cornice omologante. Quali corpi attraversano le nostre città? Quale sguardo oltrepassa la paura per elaborare al femminile pratiche di libertà? Come si può costruire uno spazio urbano dove l'inquietudine si trasformi in elemento conoscitivo e il turbamento in dispositivo per far emergere nuove visioni?
Questo dialogo, non usuale e aperto, ha "formato" delle coppie che agiscono insieme in questo arcipelago di esposizioni:
Sonia Andresano con Michela Becchis, storica dell'arte e curatrice.
Un disordine difficilmente sanabile riempie lo spazio. Un dissesto che compromette l'equilibrio si espande in un sotterraneo romano. Sulla pavimentazione si specchia l'immagine di una risalita, in questa geometria del disagio, un paesaggio riemerge da una buca.
Francesca Balducci con Daniela Angelucci, docente di Estetica.
Le 12 tavole che compongono il lavoro di Balducci rappresentano paesaggi materici inglobati all'interno di figure. Frutto di una pratica di cammino condotta all'interno della città intesa come relazioni e imprevisti e testimonianza delle alterità incontrate, delle emozioni vissute nei luoghi attraversati.
Matilde Cenci con Federica Castelli, ricercatrice di Filosofia politica.
Nel suo lavoro fotografico, Cenci costruisce una "città del desiderio" che accoglie elementi naturali e tecnologici con una sua mitologia, un suo passato, suoi abitanti: antichi disegni di cellule diventano le sue mappe e alcune creature alchemiche si presentano come idoli di un luogo urbano che sfugge a ogni binarismo.
Priscilla Pallante con Serena Olcuire, urbanista.
Uno studio preparatorio sulla percezione subliminale nello spazio urbano attraverso modelli, quantitative data, rappresentazioni, artifici. l'Umano e l'Artificiale collaborano ad una riflessione su quanto il pre-giudizio o l'assenza di uno sguardo giudicante possano condurre ad un'alterazione dei dati o, talvolta, alla loro sublimazione.
Il 26 aprile alle 18,00 talk con tutte le protagoniste del progetto.
Il 6 maggio Francesca Balducci e Daniela Angelucci condurranno un laboratorio in cui i partecipanti daranno vita a una personale mappatura di Roma, un'autonarrazione visiva dei luoghi.
Finissage sabato 13 maggio, dalle 18.00 alle 21.00
INFO
La città inservibile. Morfologie indisciplinate?
A cura di Michela Becchis
Organizzazione: Officine delle Culture APS?
Sonia Andresano/Michela Becchis
Francesca Balducci / Daniela Angelucci
Matilde Cenci / Federica Castelli
Priscilla Pallante / Serena Olcuire
Opening giovedì 20 aprile 2023 dalle ore 18.00 alle 21. 00
Studio Campo Boario di Alberto D'Amico?
Viale del Campo Boario 4A - Roma
Fino al 13 maggio 2023
Orari: dal giovedì al sabato 18.00 – 20.00 o su appuntamento
26 aprile: Talk con le protagoniste del progetto?
6 maggio: laboratorio a cura di Francesca Balducci e Daniela Angelucci?
13 maggio: Finissage dalle 18 alle 21.00
Contatti:
info@officinadelleculture.org?
tel. 3492139838
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

Splendori Farnesiani. Il Ninfeo della Pioggia Ritrovato
Per la riapertura al pubblico del Ninfeo della Pioggia negli Horti Palatini Farnesiorum sul Palatino
Museo del Foro Romano

Queen Unseen - Peter Hince
Evento che svela aspetti inediti e sconosciuti dell'iconica band che ha segnato la storia della musica rock
WeGIL

Jacovittissimevolmente
L'incontenibile arte dell'umorismo
Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Alla ricerca del bello
Trent'anni di Martenot a Roma
Università La Sapienza di Roma

Fidia
Una mostra dedicata al più grande scultore greco dell'età classica
Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli


Lou Dematteis. A journey back / Un viaggio di ritorno
Fotografie in Italia, 1972-1980
Museo di Roma in Trastevere

Metamorficø, Esposizione Martini
L'evoluzione di un uomo attraverso le arti
In città

Archivio della Collezione GAM
L'apertura rientra nel ciclo d'iniziative collegato al Centenario della costituzione della Galleria
Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale

Orazio Gentileschi e l'immagine di San Francesco
La nascita del caravaggismo a Roma a cura di Giuseppe Porzio e Yuri Primarosa
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini