Capolavori dal Museo Jacquemart-André di Parigi

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano dal 27 settembre 2018 al 27 gennaio 2019, nella sede di Palazzo Barberini a Roma, la mostra La stanza di Mantegna. Capolavori dal Museo Jacquemart-André di Parigi, a cura di Michele Di Monte.

La mostra, frutto di uno scambio con il Museo Jacquemart-André di Parigi, è incentrata su un ristretto numero di opere, fra cui due capolavori di Andrea Mantegna.

Sei le opere in mostra, raccolte dal celebre collezionista Edouard André (Parigi 1833-1894) e da sua moglie Nélie Jacquemart (Parigi 1841-1912), che lasciarono in eredità la loro prestigiosa collezione allo Stato francese.

La selezione è incentrata sul capolavoro di Andrea Mantegna, Ecce Homo, in eccezionale stato di conservazione, che documenta la tecnica esecutiva originale del pittore e gli effetti estetico-visivi da lui perseguiti. A seguire la più giovanile Madonna con il Bambino tra i santi Gerolamo e Ludovico di Tolosa, che testimonia l'interpretazione mantegnesca delle immagini di Maria; la Madonna col Bambino, di Giovanni Battista Cima da Conegliano, il raro ritratto su pergamena di Giorgio Schiavone, per finire con il disegno di scuola mantegnesca, Ercole e Anteo, e il bronzetto di Andrea Briosco, detto il Riccio.

Mostra a cura di Michele Di Monte

Documenti allegati



Parteciperai? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma