In mostra alla Galleria Angelica di Roma, nel centro storico della Capitale, una mostra dedicata ad alcuni degli artisti di Laboratorio Acca, il progetto televisivo di Blu Star International, dal 6 al 16 settembre 2024.

Una galleria prestigiosa a due passi da Piazza Navona, ben tredici artisti la cui notorietà è stata rinforzata dal lavoro televisivo, diversi nel modo di esprimersi ma uniti dal senso del gruppo. Una combinazione che mette in primo piano la qualità delle opere per affrontare un pubblico importante in uno dei punti più frequentati della Città Eterna. Tutte le caratteristiche dei singoli artisti sono assolutamente al centro delle motivazioni per una mostra collettiva che conferma quanto già organizzato con successo negli anni da Blu Star.

Aku, Bollani, Cervellati, CoLui, Durante, Gallingani, Koverech, Laurenti, Masia, Modelli, Schiavon, Tani, Trentacoste: ecco i nomi dei partecipanti, in rigoroso ordine alfabetico. Saranno in mostra le opere in grado di rappresentare degnamente l'attività di ciascuno dei partecipanti, che offrono un panorama variegato e ricco di pittura e scultura. Dalle "interazioni" di Aku, figure e segni intriganti che guardano alla società ed all'intimo sentire umano, agli ormai noti sacchi lavorati da Giuseppe Trentacoste. Dalle immagini prese dal multimediale e trasformate in delicate variazioni di colore e segno di Bollani ai fiori di Alessio Schiavon, ormai noto come "Alessio de' Fiori". E così in mostra ci saranno le garbate e materiche elucubrazioni cromatiche ed informali di Cervellati, il concettuale intrigante di CoLui con il tema del "tempo personale" e la sua ricca poliedricità, le espressioni di segno e colore, sempre più apprezzate, di Anna Maria Tani, l'esclusività e l'unicità delle sculture in fibra di carbonio di Sergio Durante, il serraglio degli animali policromi in terracotta smaltata di Elena Modelli, il Metarealismo di Alberto Gallingani, nome altisonante dell'astrattismo italiano, le geometriche, fascinose e policrome tele di Piero Masia,  il garbo costruttivo delle romantiche operazioni artistiche di Aleardo Koverech, la metafisica ed il surrealismo della pittura ricca di Maurizio Laurenti. Un panorama che offre una vasta scelta per collezionisti ed appassionati. Una ricchezza di opere ed autori che rappresenta bene lo spirito del progetto Laboratorio Acca, rivolto alla promozione ed alla diffusione delle qualità di artisti dalla attività ormai matura ed apprezzata.

La mostra nasce dall'esigenza di offrire agli artisti del progetto Laboratorio Acca una prestigiosa occasione a Roma ed anche per avvicinare il folto pubblico televisivo che ogni domenica sceglie di seguire il programma in onda dalle 21 a mezzanotte sui canali di Arte Investimenti TV. Luogo storico ed importante, a fianco alla Basilica di Sant'Agostino in cui è conservata la Madonna dei Pellegrini di Caravaggio, già scenario delle mostre di Blu Star International (una per tutte, la personale di Koverech nel febbraio 2024), la Galleria Angelica coi suoi locali si presta molto bene ad una esposizione che permette di esaltare i valori e le capacità di ciascuno degli artisti partecipanti.

È proprio la varietà del lavoro di questi validi artisti a rendere interessante la mostra, che rappresenta il valore espressivo di autori di estrazione ed ispirazione diversa. Un ricco sguardo sulla pittura e sulla scultura italiana in grado di rendere bene non solo l'idea della creatività di ciascuno degli artisti, ma anche quel diverso sentire di un gruppo in grado di rappresentare degnamente proprio l'ampiezza e l'abbondanza delle proposte a vantaggio di chi ama l'arte italiana. Nella diversità delle capacità di ognuno è proprio il senso di questa mostra, abbondante di opere e di talenti. Si tratta della conferma del carattere della squadra di Laboratorio Acca, composta da autori dalle storie e dai curriculum diversi, pronti al confronto col grande pubblico in ragione della scelta di vedere sempre più consolidate le proprie posizioni nel gradimento di molti.

Una collettiva che va letta nel senso antico del termine, quando era proprio la varietà delle opere, di tutte le opere, a farla da protagonista, senza togliere a ciascun artista lo spazio ed il merito conquistato.

L'inaugurazione della mostra, curata da Giorgio Barassi e Roberto Sparaci, è fissata alle 18.00 di venerdì 6 settembre e si protrae fino al 16 settembre.

Informazioni, orari e prezzi

Galleria Angelica, Via di S. Agostino,11 ROMA.
Orari di apertura: 10.00 - 13.00 / 14.00-18.00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre