Le Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini, rimarranno regolarmente aperte dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 per tutto il mese di agosto 2022.

Domenica 7 agosto, l'accesso alle due sedi sarà gratuito (prima domenica del mese), salvo costi di prenotazione obbligatoria sul sito www.ticketone.it oppure contattando il numero 06-32810.
La gratuità non si applica alla mostra DISNEY. L'arte di raccontare storie senza tempo, che prevede una bigliettazione separata.

Da martedì 9 agosto torna visibile a Palazzo Barberini La Fornarina: il celeberrimo dipinto dell'Urbinate fa ritorno nella consueta sede delle Gallerie, dopo essere stata esposta nella mostra Raphael, in programma alla National Gallery di Londra dal 9 aprile al 31 luglio 2022. Le Gallerie Nazionali Barberini Corsini hanno deciso di aderire a questo progetto espositivo di straordinario valore scientifico concedendo in prestito il capolavoro di Raffaello nelle loro collezioni e ricevendo in cambio il prestito della Dama con lo scoiattolo di Hans Holbein, esposta a Palazzo Barberini fino al 30 luglio. La Fornarina sarà di nuovo fruibile al pubblico nella sala 9 di Palazzo Barberini.
Lunedì 15 agosto 2022, le Gallerie saranno eccezionalmente aperte al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in occasione della festività dell'Assunzione.
Le due sedi resteranno chiuse per osservare il giorno di riposo martedì 16 agosto.

Palazzo Barberini
DA VEDERE
Dal 29 aprile 2022 le Gallerie Nazionali di Arte Antica hanno riaperto le porte delle undici sale del piano terra di Palazzo Barberini, completamente rinnovate e riallestite. Con questo intervento, a cura di Flaminia Gennari Santori con Maurizia Cicconi e Michele Di Monte, si conclude, dopo tre anni, il complesso riallestimento della collezione permanente del museo.
Le 50 opere del piano terra, dall'Alto Medioevo al primissimo Cinquecento, sono disposte secondo un ordine cronologico e geografico che intreccia e presenta al pubblico diversi livelli di lettura: attraverso una serie di "stanze" dedicate a momenti tematici e approfondimenti monografici vengono messi in risalto nessi e rimandi tra le opere di ordine morfologico, tematico, tipologico, semantico, iconografico e contestuale.

"La morte di Cleopatra" di Giovanni Lanfranco e il "Ritratto del Cardinale Antonio Barberini" di Simone Cantarini
Dal 24 maggio sono inseriti nel percorso espositivo di Palazzo Barberini i due dipinti entrati a far parte della collezione delle Gallerie Nazionali di Arte Antica grazie all'acquisizione da parte dello Stato, su indicazione del museo stesso: La morte di Cleopatra di Giovanni Lanfranco (Parma 1582 – Roma 1647) e il Ritratto del Cardinale Antonio Barberini di Simone Cantarini (Pesaro 1612 - Verona 1648).

INFORMAZIONI
www.barberinicorsini.org
gan-aar.comunicazione@beniculturali.it

SEDE: Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13
ORARI: martedì/domenica 10.00 - 18.00. La biglietteria chiude alle 17.00
GIORNI DI CHIUSURA: il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
SEDE: Roma, Galleria Corsini, via della Lungara 10 – Roma
ORARI: martedì/domenica 10.00 - 18.00. La biglietteria chiude alle 17.00
GIORNI DI CHIUSURA: il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € - Ridotto 2 € (ragazzi dai 18 ai 25 anni). Il biglietto è valido per 20 giorni dal momento della timbratura per un solo accesso in ciascuna delle sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini.
Dal 15 aprile al 25 settembre 2022, in concomitanza con la mostra Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo, prodotta da Sole24 ore Cultura e ospitata nell'area mostre di Palazzo Barberini, è previsto un ingresso a tariffa ridotta di 6 euro alle Gallerie Nazionali, Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Per poter fruire dell'agevolazione, il visitatore dovrà esibire nelle biglietterie delle due sedi il biglietto della mostra Disney. La promozione dà diritto a un solo ingresso per sede.
Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell'Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero della cultura, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell'ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.
    
Prenotazione obbligatoria nei weekend, nei giorni festivi al link: www.ticketone.it/city/roma-216/venue/palazzo-barberini-16406
Oppure contattando il numero: 06-32810

VISITE GRUPPI: gruppi di massimo 15 persone, guida inclusa, con prenotazione obbligatoria al numero 06-32810 sia nei giorni feriali che nei festivi e nel weekend. Utilizzo di sistemi radio obbligatorio. Per garantire la più agevole fruizione da parte di tutti, il tempo massimo di permanenza dei gruppi nel museo è di 2 ore.
NORME DI ACCESSO:
L'accesso è regolamentato nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio disposte dalla legge. Per accedere è raccomandato ma non obbligatorio l'utilizzo della mascherina.

Facebook: @BarberiniCorsini 
Twitter: @BarberiniCorsin 
Instagram: @BarberiniCorsin  

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre