La Borgo Pio Art Gallery, dal 30 maggio al 20 giugno presenta "ModArt Borgo" Rione Borgo 2024, evento dedicato all'arte, alla moda alla bellezza e al benessere, curato da Giovanna Canu.

L'inaugurazione avrà luogo il 30 maggio  alle ore 18:30, presso la Borgo Pio Art Gallery, galleria che si trova  in Via degli Ombrellari  1/2/3, nel suggestivo Rione Borgo, a due passi dal Vaticano.

L'evento prevede una mostra d'arte collettiva il cui tema è la bellezza.  

Cosa s'intende per bello? È bello ciò che attraverso gli occhi dell'osservatore s'insinua nel suo animo e solleticando i suoi sensi lo appaga, trasportandolo in uno stato di benessere psico-fisico.
Non c'è un'immagine in particolare che stimola i nostri sensi, la non oggettività della bellezza fa si che non esista rappresentazione che stimoli allo stesso modo i sensi di tutti gli spettatori, varia a seconda della loro sensibilità e del loro vissuto ed è determinante la connessione e l'empatia che si instaura con l'artista, attraverso la sua opera d'arte. Agli artisti espositori è stata lasciata la libertà di scegliere cosa rappresentare, dalla rappresentazione di un volto si passa  a quella di un corpo, di un particolare, di un paesaggio, di un colore o di un semplice segno.

Durante tutto il periodo espositivo, verrà chiesto ai visitatori di esprimere una preferenza, nei confronti dell'opera che più li ha colpiti emotivamente, a fine mostra, all'artista creatore dell'opera che conterà il maggiore numero di preferenze, la  galleria metterà a disposizione i propri spazi gratuitamente, per sua mostra personale.

Saranno esposte le opere dei seguenti artisti: Aalis, Giovanna Alessandria, Claudia Artuso, Giacomo Badini, Simona Bencivenga , Maria Carpino, Sonia C. De Robert, Massimo Ceccaccio, Emanuela Cianfrocca, Silvano Fabrizio, Mariarita Fanasca, Paola Fortunati, Barbara Filippi, Giò', Fausto Laneve , Gloria Leonardi, Paolo Mariani, Lucia Motta, Luisa Muzi, Rosa Nocca, Patrizia Ricchiuti, Claudia Rivelli, Gabriella Rossi, Marco Ruocco, Fabrizio Russo, Enrico Tubertini.

Così come si evince dal titolo, parte della  mostra sarà dedicata alla moda, saranno esposti due abiti disegnati dallo stilista Jose' Lombardi e dipinti dall'artista Paolo Pardi, la galleria inoltre, accoglierà anche le realizzazioni artigianali di "Sartoria de Maria", di "Ludovica Puglielli Gioielli" e di "FL di Francesca Laragione"
La manifestazione prevede numerosi eventi collaterali, la serata del 3 giugno a partire dalle ore 18,00, sarà dedicata al benessere, la dott.ssa Maria Carpino e il dott. Daniele Salesi spiegheranno con esempi pratici in cosa consiste l'Arteterapia, il 14 giugno alle 18,00 ci sarà un evento moda, Nayra Laise  realizzerà una performance all'interno della galleria creando un capo in estemporanea, altri suoi modelli verranno indossati da alcune modelle dentro e fuori la galleria , Rione Borgo diventerà un Set a cielo aperto, sarà presente anche Dario de Maria della "Sartoria de Maria "con alcuni abiti fatti a mano, la sera del 19 giugno sarà la volta della bellezza, sarà presente in galleria la dott.ssa Emanuela Di Lella, dermatologa e medico estetico, grande e stimata professionista che insieme al dott. Matteo Basso gestisce lo Studio BDL. La dott.ssa Di Lella ci parlerà di come oggi bellezza e benessere siano interconnessi.  Esaltare la bellezza fisica è come l'arte che esalta i colori e arricchisce l'anima con l'emozione o lo stupore. Grazie alla scienza e a tecniche innovative, la medicina estetica esalta la bellezza, ma un medico estetico deve essere necessariamente dotato di senso artistico e deve essere in grado di comprendere il senso profondo della bellezza, solo così si può arrivare all'anima e realizzare quella perfetta connessione mente e corpo che cambia la luce negli occhi, cambia il sorriso e migliora il rapporto del proprio io con il mondo esterno. .

Evento principale, vedi eventi correlati:

  1. ModArt Borgo Rione Borgo 2024: serata all'insegna della moda

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre