Allevata dall'arte, cresciuta tra pennelli e tavolozze, Artemisia Gentileschi, dopo una lunga scalata, finalmente emergerà da una montagna come grande artista della prima metà del '600.
La sua vita sarà segnata da una macchia difficile da cancellare: lo stupro.
E' arrivata nella Capitale una grande mostra romana dedicata a una delle artiste più appassionanti e amate dal grande pubblico al Museo di Roma a Palazzo Braschi.
Frutto di un lunghissimo lavoro preparatorio, la mostra vanta prestiti da tutti i principali musei del mondo – dal Metropolitan Museum di New York, dal Museo di Capodimonte, dal Wadsworth Atheneum di Hartford Connecticut, dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze e dal Národní galerie v Praze di Praga -, ed opere straordinarie quali Giuditta che taglia la testa a Oloferne (Museo di Capodimonte), Ester e Assuero (Metropolitan Museum di New York), Autoritratto come suonatrice di liuto (Wadsworth Atheneum di Hartford Connecticut) e moltissime altre.

Relatrice: Dott.ssa Isabella Leone

Informazioni, orari e prezzi

Appuntamento in Piazza di S. Pantaleo, all'ingresso della mostra ore 17:00

Non adatta agli amici a 4 zampe!

Contributo visita: 20 euro (ingresso alla mostra + visita guidata + noleggio radio auricolare)
Studenti, under 25 e possessori di tessera Bibliocard, Feltrinelli e Metrebus: 18 euro (ingresso alla mostra + visita guidata + noleggio radio auricolare).
Minori di 6 anni: gratis

Prenotazione obbligatoria. Vi ricordiamo che per prenotare, le adesioni vanno compilate tramite il modulo sottostante o date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2017 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione

Telefono: 3401964054
Indirizzo E-mail: associazioneculturalecalipso@yahoo.com
Pagina Facebook: Associazione Culturale Calipso
Sito Web: https://associazioneculturalecalipso.com/2017/02/07/artemisia-gentileschi-e-il-suo-tempo

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre