L'Associazione Cento Pittori via Margutta ritorna ad esporre le opere dei suoi artisti nello splendido scenario di Piazza di Spagna, dal 2 al 4 dicembre 2022.
Gli artisti dei Cento Pittori avevano già esposto in precedenza in Piazza di Spagna, dal 1985 al 1996, due volte l'anno, a dicembre e a luglio, e ultimamente a dicembre 2019 e 2021, e precisamente nella parte della piazza antistante il parcheggio pubblico e fino al parcheggio delle "carrozzelle". Detta località era stata prescelta dopo che fu preclusa la possibilità di esporre sulla scalinata di Trinità di Monti, dove tali esposizioni avvenivano con il patrocinio del Comune di Roma dal 1967.
L'uso della piazza è stato concesso dall'Amministrazione Capitolina in forza dell'art. 7 della deliberazione CC n. 48 del 18 maggio 2009, la quale prescrive che l'uso di Piazza di Spagna debba essere "riservato esclusivamente per mostre tradizionali come 'Cento Pittori Via Margutta' e rassegne d'arte di eccellenza che rendano fruibile alla città la produzione dei più grandi artisti".
Per la mostra d'arte è stato concesso il Patrocinio di Roma Capitale, del Parlamento Europeo e del Consiglio Regionale del Lazio. Coordinatore dell'organizzazione della mostra, Antonio Servillo.
Alla mostra saranno presenti 70 artisti dei Cento Pittori, tra romani e provenienti da altre parti d'Italia e d'Europa, per esporre le loro opere in questa splendida cornice scenografica che è Piazza di Spagna.  L'inaugurazione è prevista per il giorno venerdì 2 dicembre 2022, verso le 17,00, alla presenza di Federico Mollicone, nella sua nuova carica istituzionale di  Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, e di Lorenza Bonaccorsi Presidente del Municipio 1 Centro Storico.  

Nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre è stato organizzato un concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, da svolgersi durante la cerimonia di apertura della mostra. La fanfara si esibirà in un concerto con il proprio repertorio, concerto dedicato ai Romani e alla città di Roma. Al termine del concerto la Fanfara si avvierà verso il centro delle strutture espositive, caratteristiche dei Cento Pittori, dove è prevista l'inaugurazione.
Il Presidente dei Cento Pittori, Luigi Salvatori e il Vice presidente Antonio Servillo, il Consiglio direttivo Franco Dore, Claudia Nardi, Roberta Imperatori, Luciano Fabbrizio, Fausto D'Orazio, a nome di tutti gli artisti, ringrazieranno l'Amministrazione Comunale che ha concesso l'uso della piazza per questa importante rassegna d'arte e la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma per la loro disponibilità nell'allietare Roma e i suoi cittadini con un concerto all'aperto.
Sarà una grande festa di luci, di colori e di opere d'arte in esposizione.
Seguirà un brindisi e la visita ai cavalletti.

Informazioni, orari e prezzi

Orari di apertura: 10,00 – 20,00

INGRESSO GRATUITO: PIAZZA DI SPAGNA FRONTE USCITA METRO A

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre