Un omaggio visivo al nuovo landscape progettuale delle arti e della grafica, un allestimento fatto di artworks che adottano un linguaggio sperimentale: è il contributo di NABA in collaborazione con Studio Mistaker per REF2023, trentottesima edizione del Romaeuropa Festival. Dal 30 settembre, "NEW GRAPHIC LANDSCAPE EXHIBITION" trasformerà gli spazi del Mattatoio di piazza Orazio Giustiniani 4 in occasione della prima edizione di Design Talks.
"NEW GRAPHIC LANDSCAPE EXHIBITION": informazioni sull'evento
Il 30 settembre, "NEW GRAPHIC LANDSCAPE EXHIBITION" trasformerà gli spazi del Mattatoio di piazza Orazio Giustiniani 4 in occasione della prima edizione di Design Talks.
30 settembre, dalle 15:00 alle 19:00
Quest'anno, all'interno della sezione Nuovi Formati, sono in programma i Design Talks a cura di Stefano Cipolla (Art director - L'Espresso) e Studio Mistaker – momento di confronto dedicato ai nuovi trend della sperimentazione del graphic design, cuore della ricerca visiva del Festival.
Ingresso libero.
Il REF e il progetto di NABA e Studio Mistaker
Il Romauropa Festival è una manifestazione artistica contemporanea con un'offerta eterogenea in cui interagiscono danza, teatro, musica, cinema, arti visive e tecnologia. Quest'anno, all'interno della sezione Nuovi Formati, sono in programma i Design Talks a cura di Stefano Cipolla (art director - L'Espresso) e Studio Mistaker – momento di confronto dedicato ai nuovi trend della sperimentazione del graphic design, cuore della ricerca visiva del Festival. Durante la giornata prenderanno la parola Mauro Bubbico (Graphic Designer), Domenico Romeo (Artist e graphic designer), Gianluca Alla (Graphic Designer) e Michela Picchi (Artista multidisciplinare).
Qui, protagonisti saranno anche i poster sperimentali realizzati dagli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del campus di Roma. Gli artwork che allestiranno lo spazio sono stati realizzati durante un workshop con Martina Tariciotti (Co-Founder e Designer - Studio Mistaker). Coordinato da Assunta Squitieri (Course Advisor Leader del Triennio in Graphic Design e Art Direction della sede di Roma), il progetto si ispira alla multidisciplinarietà e alla fluidità delle arti, reinterpretando le discipline del REF. I lavori sono figli dell'intreccio fra approccio cartaceo e digitale, fra statico e animato e sono prova del crescente interesse del festival nei confronti della comunicazione visuale.
Gli stessi artwork saranno esposti nel campus romano di NABA e visitabili a partire dal 9 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 18:00, previa prenotazione su initiatives.roma@naba.it.
Con New Graphic Landscape Exhibition, NABA partecipa all'ottava edizione di Rome Art Week, manifestazione dedicata all'arte contemporanea, che si svolgerà dal 23 al 28 ottobre a Roma.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
L'incanto della Bellezza
Dipinti ritrovati di Sebastiano Ricci dalla Collezione Enel
Museo di Roma Palazzo Braschi
Dino Ignani - 80's Dark Rome
Il ciclo di ritratti realizzati nelle discoteche di Roma nei primi anni '80
Museo di Roma in Trastevere
When in Rome. Al di là della periferia della pelle
Opere inedite e site-specific che indagano il tema della marginalità
Associazione culturale AlbumArte
Miró - Il costruttore di sogni
Esposizione dedicata al genio catalano che ha sovvertito il linguaggio dell'arte moderna
Museo Storico della Fanteria
Behind
Progetto fotografico di Claudia Borgia
La CAVe - Cantiere delle Arti Visive
OPENBOX5 - AVENTINO for FUTURE
Esposizione di opere in un contesto paesaggistico e storico unico
In città
Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose
Progetto espositivo con circa 200 opere di 45 artisti
Museo La Vaccheria
Welcome To Rome
L'illusione di volare nel tempo e nello spazio
Welcome To Rome