Come l'aria, come l'acqua, il cibo è vita. Il cibo è connessione, il cibo è celebrazione, sostentamento. Ma soprattutto, nel 21° Secolo, il cibo è una sfida globale. Una sfida che entro il 2050 riguarderà 9 miliardi di persone.
Come nutrire tutti in modo sostenibile per il pianeta? Di pari passo con l'aumento della popolazione umana aumentano i nostri bisogni, e le aspettative. Oggi centinaia di milioni di persone soffrono di malnutrizione e di "insicurezza alimentare", mentre quasi 1 miliardo e mezzo di persone sono obese o sovrappeso.
National Geographic esplora e analizza tutti gli aspetti di questa grande, e immane, sfida con una serie di articoli e questa grande mostra.
La mostra sarà composta da oltre 90 fotografie scattate in tutto il mondo dai migliori professionisti del magazine e da una serie di grafici e testi che gettano luce sulle diverse problematiche legate al futuro del cibo: l'impatto dell'agricoltura e dell'allevamento di bestiame sulle acque, sul clima, sul territorio, sulle foreste, l'incremento esponenziale dell'acquacoltura, ma anche lo spreco alimentare e il nuovo volto della fame, così come la prossima rivoluzione verde.
Vengono esplorate le possibili soluzioni e la centralità del cibo nelle diverse comunità allo scopo di promuovere consapevolezza collettiva a tutti i livelli, dalle case alle scuole, ai consigli di amministrazione e oltre. Perché ciascuno di noi, nel suo piccolo, può contribuire e fare la differenza.
Informazioni, orari e prezzi
Martedì, mercoledì e giovedì ore 10.00- 20.00
Venerdì e sabato ore 10.00- 22.30
Domenica ore 10.00 - 20.00
Chiuso lunedì
Aperto straordinariamente lunedì 8 dicembre ore 10.00-20.00
(La mostra non rientra nelle gratuità delle prime domeniche del mese)
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Da Renoir a Picasso, da Miró a Fontana. 120 capolavori della grafica del '900
Nel cuore di uno dei periodi più dinamici e fertili della storia dell'arte
WeGIL
Quattro
Mostra personale di Gaia Credentino
La CAVe - Cantiere delle Arti Visive
LIVING! Julian Beck pittore
Omaggio a Julian Beck e si focalizza sulla sua attività di pittore
Ripense
Lungo le Strade Blu. Along the Blue Highways
Progetto fotografico a cura di Fondazione Massimo e Sonia Cirulli
Museo di Roma in Trastevere
Il corpo, la storia, la resistenza: Miriam Cahn
La prima grande retrospettiva italiana dell'artista svizzera
Macro - Museo d'Arte Contemporanea
LAVINIA - Quinto gusto pistacchio e lampone
Un'opera e una performance dell'artista Saa?dane Afif con un nuovo gusto di gelato
Villa Borghese
Sotto una buona stella
L'emblema della Repubblica Italiana nelle carte di Paolo Paschetto
Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
Moda in Luce 1955-1975 – Roma fra glamour e innovazione industriale
Viaggio dentro un mito: quando Roma divenne capitale mondiale della moda
Musei Capitolini
Creature, Creatori. San Francesco e l'arte contemporanea
A cura di Beatrice Buscaroli
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

