Dal 24 novembre 2023 al 2 giugno 2024, la Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia ospita la mostra "Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano" a cura di Gloria Raimondi e Gaia Dammacco. Nell'ambito delle iniziative della Sovrintendenza Capitolina volte alla valorizzazione del ricco patrimonio delle sue collezioni, il progetto espositivo, dedicato a Virgilio Retrosi (Roma 1892-1975), promosso e realizzato da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, intende presentare al grande pubblico la figura di un artista che ha dedicato la sua vita alle arti applicate.
Amico e allievo di Duilio Cambellotti, Virgilio Retrosi esordì nel 1911 come ceramista esponendo alla Mostra dell'Agro Romano curata da Cambellotti nell'ambito dell'Esposizione internazionale per la celebrazione dell'unificazione del Regno d'Italia e la proclamazione di Roma capitale. Contemporaneamente all'attività di ceramista e decoratore, Retrosi si dedicò alla grafica applicata, realizzando bozzetti per francobolli, manifesti e cartoline e avviando una proficua collaborazione con l'ENIT (Ente Nazionale Italiano del Turismo), impegno che lo assorbì totalmente come grafico e fotografo dalla metà degli anni Trenta agli anni Sessanta.  

Informazioni, orari e prezzi

Preview stampa venerdì 24 novembre ore 10

Maggiori info:
Telefono: 060608 dalle 9.00 alle 19.00
Sito web: www.museivillatorlonia.it
info@museivillatorlonia.it
eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati
Facebook: MuseiVillaTorlonia
Instagram: museiincomuneroma
Twitter: museiincomune
YouTube: museiincomune
Prenotazione telefonica: Per gruppi e scuole 060608 tutti i giorni 9.00-19.00. Con la prenotazione è possibile evitare la fila presentandosi direttamente alla cassa.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre