Esposizione di Francesco Canini

La galleria "Umberto Mastroianni", all'interno dei Musei di San Salvatore in Lauro, apre la stagione autunnale, che vedrà una fervente attività, con la mostra "Nuotatrice" di Francesco Canini.

L'inaugurazione della mostra avrà luogo martedì 15 settembre 2020, dalle ore 18.00 alle ore21.00 (piazza San Salvatore in Lauro, 15 – Roma). Interverranno, oltre all'artista, la curatrice della mostra, Federica Di Stefano e il presidente de "Il Cigno GG Edizioni", Lorenzo Zichichi.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 al 30 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00. L'ingresso è gratuito. La mostra e il catalogo d'arte sono realizzati dalla casa editrice "Il Cigno GG Edizioni".

L'esposizione, a cura di Federica Di Stefano, presenta l'ultimo ciclo di opere dell'artista.Ancora una volta la Nuotatrice è il tema prediletto, il soggetto caratteristico, da alcuni anni vocazione pressoché esclusiva della pittura di Canini - sottolinea la curatrice della mostra. Nelle grandi tele azzurre è racchiusa tutta la sua poetica, la sensazione di un tuffo in un'altra dimensione dove una fanciulla senza età nuota immersa nella propria solitudine, in un sereno riparo luminoso.

La mostra consta di nove oli su tela, undici tecniche miste e due incisioni alla "manieranera", tecnica di incisione antichissima, ottenuta ricavando le parti chiare su una lastra precedentemente preparata a puntasecca.

Francesco Canini nasce a Roma nel 1955, inizia giovanissimo il suo percorso artistico dedicandosi non solo alla pittura ma anche alla parte più artigianale del mestiere, sia per sé che per rinomati artisti a lui contemporanei, passando dalla preparazione e intelaiatura della tela, alla creazione di cornici.

Dal 2001 si trasferisce sul Litorale Pontino, abbandonando il caos urbano per dedicarsi esclusivamente all'attività pittorica.

La mostra "Nuotatrice" di Francesco Canini sarà inaugurata martedì 15 settembre a Roma.

SCHEDA TECNICA

Mostra: "Nuotatrice"

A cura di: Federica Di Stefano

Organizzazione: Il Cigno GG Edizioni

Inaugurazione: Martedì 15 settembre 2020, dalle 18.00 alle 21.00

Apertura al pubblico: 

dal 16 al 30 settembre, lunedì/venerdì: 10.00-13.00 / 16.00-19.00

Luogo: Musei di San Salvatore in Lauro, piazza San Salvatore in Lauro, 15      

00186 Roma

Ingresso: Gratuito

Per informazioni: Il Cigno GG Edizioni:

tel. 06 6865493

redazione@ilcigno.org

Ufficio Stampa:Francesca Lombardi

Durante la mostra saranno rispettate le misure di prevenzione e protezione previste dalla legge in vigore riguardante il rischio Covid-19.


Parteciperai? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma