La mostra si propone di rappresentare la maggior parte delle tappe più rappresentative del percorso pittorico di un artista giunto al significativo
traguardo dei "quarant'anni di attività". 

La figura di Franco Fortunato è cresciuta nel tempo ed ha assunto negli anni un rilievo che supera i confini cittadini e regionali da cui ovviamente è partita. Ciò è potuto avvenire principalmente attraverso l'iniziativa e il lavoro promozionale delle strutture facenti riferimento alla figura di Pino Purificato (ITALARTE, ITALARTE FINE PRINT, NOVECENTO ARTE CONTEMPORANEA, DOMUS ARTE, PURIFICATO.ZERO) e alle Gallerie da lui gestite a Roma (Italarte, Italarte Fine Print, Domus Arte, L'Indicatore, XX Art Space, Silber Gallery, Purificato.Zero), Milano (Galleria Senato), Verona (Galleria Italarte Verona), Napoli (Domus Arte Napoli), Parigi (Domus Arte Parigi), ma anche attraverso le innumerevoli mostre organizzate dall' ITALARTE in gallerie private, spazi pubblici e fiere dell'arte tra le più prestigiose, in Italia e all'estero.

A tale contributo si aggiungono i relativi cataloghi realizzati nel tempo e i fondamentali libri monografici che rappresentano le vere pietre miliari dell'attività di un artista giunta alla svolta dei quarant'anni. 

Un traguardo sicuramente ragguardevole ma anche un delicato punto di svolta per la responsabilità di dover consolidare adeguatamente i risultati finora conseguiti. La mostra, circa trenta opere tra dipinti ad olio, pastelli, e grafiche, offre un'interessante panoramica dei temi e delle tecniche che hanno reso riconoscibile nel tempo l'opera di Fortunato. I Viaggi del vagabondo e i Paesaggi immaginari, i Ritrovamenti e le Collezioni di mobili e oggetti, gli studi per il Piccolo Principe e per Moby Dick, rappresentati in una sintesi estremamente godibile che sembra anche voler preludere ad una più ampia ed esaustiva rappresentazione. 

Ma oltre a questo la mostra costituisce una implicita testimonianza del contributo dato dal mercante al lavoro di un artista, aspetto che saprà aggiungere interesse e curiosità all'iniziativa.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre