La storica scuola I.T.I.S. G. Galilei di Roma, situata nella zona Esquilino, apre al pubblico i propri spazi in occasione della mostra OSCILLAZIONI sabato 15 giugno dalle 17.00 alle 19.30 con ingresso a Via Bixio, n. 84.
La mostra OSCILLAZIONI, giunta alla sua seconda edizione, unisce diversi linguaggi artistici in un contesto laboratoriale che favorisce la creatività nell'ambito educativo.

La sperimentazione sonora viene utilizzata come strumento didattico, mettendo in evidenza l'aspetto più stimolante: "LA RICERCA".

Questo evento è il risultato dell'attività didattica del corso "Musica e Tecnologia" promosso dall'Istituto stesso. Il percorso installativo sonoro, curato da Rezarta Zaloshnja, vede performare assieme agli studenti i due artisti sonori Francesco Ziello e Ivan Macera. Durante la mostra, si potranno osservare sculture sonore e performance legate al mondo della musica contemporanea. Gli utensili industriali, parte integrante della quotidianità degli studenti, vengono reinventati come strumenti musicali e installazioni sonore.

Performance storiche rivisitate e composizioni originali si fondono all'interno di una cornice in cui il suono libero diventa il contenitore espressivo che accoglie le diverse interpretazioni dei ragazzi. Questa esperienza rappresenta la loro prima interazione con la sperimentazione musicale.

Inoltre, verrà data particolare attenzione alla presentazione del libro "Oscillazioni", pubblicato e promosso da Edizioni Kappabit, che documenta il percorso di arti sonore sviluppato durante il laboratorio artistico-educativo presso l'I.T.I.S. G. Galilei di Roma. Per l'occasione sarà presente anche la dirigente dell'I.T.I.S. G. Galilei, Elisabetta Giustini, la quale ha reso possibile l'esperienza formativa e lo sviluppo del Laboratorio Musica e Tecnologia.

Nella stessa giornata il pubblico avrà l'occasione di visitare anche il murales realizzato dall'artista Carlos Atoche assieme agli studenti dal titolo "Apollo e Muse" all'interno della sede dell'I.T.I.S. G. Galilei di Roma.

Informazioni, orari e prezzi

OSCILLAZIONI è un progetto promosso da Kappabit in collaborazione con l'I.T.I.S. "Galileo Galilei" di Roma, ideato e realizzato da Ivan Macera e Francesco Ziello.
Ingresso Libero
Apertura: 15/06/2024
Conclusione: 15/06/2024
Organizzazione: I.T.I.S. G. Galilei
Indirizzo: Via Bixio, n. 84 - Roma
Orari: 17.30 - 19.30

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre