XI edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA - Uguaglianza di Genere

L'IILA-Organizzazione internazionale italo-latino americana presenta in mostra al Museo di Roma in Trastevere i progetti della vincitrice e delle finaliste di PHOTO IILA - XI edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA, premio dedicato a fotografi latinoamericani under 35 realizzato in collaborazione con i Paesi latinoamericani membri dell'IILA.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Vengono esposti i lavori di: Julieta Pestarino (Argentina), vincitrice XI PHOTO IILA; Liz Tasa (Perù), menzione d'onore; Isadora Romero (Ecuador); Jennifer Benavides (El Salvador); Indra Arrez (Messico); Greta Rico (Messico).

I partecipanti alla XI edizione del premio si sono confrontati con il tema "Uguaglianza di genere", ispirato ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ovvero il numero 5, che si prefigge di raggiungere l'uguaglianza di genere e promuovere l'empowerment di tutte le donne e le bambine.

IILA, in quanto Osservatore ONU, porta avanti queste tematiche nel proprio lavoro.

Come da regolamento, la vincitrice Julieta Pestarino realizzerà una residenza di un mese, durante la quale svilupperà un progetto fotografico che avrà come oggetto la città di Roma. Il progetto sarà presentato nell'ambito dell'edizione successiva del Premio, come nel caso di Leticia Bernaus (Argentina), vincitrice della precedente edizione di PHOTO IILA, che espone quest'anno "La vida secreta de las piedras" (2018).

Il 22 ottobre, presso il Museo  di Roma in Trastevere, alle ore 16.00 ci sarà un artist talk con Julieta Pestarino dedicato al tema "Uguaglianza di genere" e, alle 18.00, l'inaugurazione della mostra.

In mostra i progetti della vincitrice e delle finaliste di PHOTO IILA - XI edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA.

Inaugurazione Martedì 22 ottobre ore 18.00, sono invitati tutti i possessori della MIC card.

Promossa da

Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

In collaborazione con RUFA-Rome University of Fine Arts

Mediapartnership di Art a Part of Cult(ure)

Patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Sponsorizzazione tecnica di Casale del Giglio

Servizi Museali

Zètema Progetto Cultura

SPONSOR SISTEMA MUSEI IN COMUNE

Con il contributo tecnico di

Ferrovie dello Stato Italiane


Parteciperai? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma