Il Museo di Roma ospita una serie di mostre dedicate alla scoperta di fenomeni e autori dell'arte italiana del XXI secolo.
Le due sale al piano terra del Museo di Roma sono aperte al pubblico con un palinsesto di mostre, ideate e prodotte dalla Quadriennale, con l'obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell'arte italiana del XXI secolo.
QUOTIDIANA si struttura in due cicli espositivi, PAESAGGIO e PORTFOLIO.
PAESAGGIO intende creare approfondimenti critici sulla ricerca degli artisti italiani: ciascuna mostra parte dalla scrittura di un saggio commissionato a curatori italiani e stranieri (in egual numero) e disponibile alla lettura del pubblico, con l'obiettivo di indagare fenomeni artistici del nuovo secolo o ricerche di specifici autori. Viene esposto, per ogni mostra, un numero limitato di opere, da una a tre, in modo da poter dare la massima attenzione agli elementi costitutivi dei singoli lavori.
Il ciclo espositivo PAESAGGIO si articola in sei mostre, ciascuna con cadenza bimestrale, allestite nella sala più grande al piano terra di Palazzo Braschi (Sala 2).
La prima mostra, in programma dal 15 settembre al 13 novembre 2022, è dedicata a Francis Offman (nato in Ruanda nel 1987) ed è introdotta da un saggio di Hans Ulrich Obrist (direttore della Serpentine Gallery di Londra e tra i più importanti curatori internazionali).
PORTFOLIO è un'introduzione ad artisti italiani under 35, scelti dalla Direzione artistica della Quadriennale in collaborazione con la curatrice in residenza presso l'Istituzione, Gaia Bobò. Gli artisti sono presentati attraverso una sola opera (o progetto) e un portfolio sul proprio lavoro. L'obiettivo è quello di registrare l'emersione di nuovi autori della scena nazionale, dando loro l'opportunità di mostrare il proprio lavoro in un ambito istituzionale, presentandolo attraverso un inquadramento ragionato di immagini che possano servire da contestualizzazione della propria ricerca.
Il ciclo espositivo PORTFOLIO si articola in undici mostre, ciascuna con cadenza mensile, allestite nella sala più piccola al piano terreno di Palazzo Braschi (Sala 1).
La prima mostra, in programma dal 15 settembre al 9 ottobre 2022, è dedicata ad Alessio Barchitta (Barcellona Pozzo di Gotto, 1991), e offrie una panoramica su una ricerca che, servendosi di materiali di scarto dal passato fortemente connotato, attiva connessioni tra diverse latitudini e identità culturali;
segue, dal 14 ottobre al 13 novembre > Daniele di Girolamo (Pescara, 1995), autore di installazioni che diventano sistemi di interazione materica in cui il suono si pone come elemento trasformativo dell'ambiente circostante.
Nell'atrio d'ingresso che connette le due sale è allestito uno spazio di lettura dove sono messi a disposizione del pubblico i testi critici sviluppati dai curatori delle due rassegne.
In parallelo all'attività espositiva, nella Sala Tenerani si svolgono incontri sull'arte italiana del XXI secolo, dedicati agli Amici della Quadriennale e coordinati da Ludovico Pratesi, e una serie di conferenze e dibattiti aperti al pubblico.
QUOTIDIANA rientra nel Programma dei 95 anni della Quadriennale (1927-2022) per il quale la Fondazione ha ricevuto un contributo da parte della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Informazioni, orari e prezzi
Orario:
dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00
24 e 31 dicembre 10.00 - 14.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura: lunedì, 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre
Ingresso gratuito
CONTATTI
Telefono: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
libreria 06 68193002
Sito web: www.museodiroma.it/mostra-evento/quotidiana
museodiroma@comune.roma.it
eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Strutture del Tempo
Mostra personale di Pawel Opalinski, artista visivo e fotografo polacco
Galleria RossoCinabro
EUR_Asia
100 capolavori e testimonianze dedicate alle arti e culture asiatiche
Museo delle Civiltà
Michael Sweerts - Realtà e misteri nella Roma del Seicento
Uno dei pittori fiamminghi più enigmatici, complessi e intimamente internazionale
Palazzo Carpegna
Paradise
Un libro fotografico di Gianmarco Sanna - Artphilein Books
La CAVe - Cantiere delle Arti Visive
Mundus Patet
Installazione composta da diversi elementi fotografici, audio e video
Centro di documentazione della ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro
Göbeklitepe: L'enigma di un luogo sacro
Promossa dal Parco Archeologico del Colosseo
Colosseo Anfiteatro Flavio
When in Rome. Al di là della periferia della pelle
Opere inedite e site-specific che indagano il tema della marginalità
Associazione culturale AlbumArte
Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XVIII secolo
Donne che hanno fatto di Roma il loro luogo di studio e di lavoro
Museo di Roma Palazzo Braschi
Quando il mio corpo possiede un luogo
una tappa significativa nel percorso di ricerca comune dei due artisti
Micro arti visive
La ricostruzione, in dimensioni reali, del Colosso di Costantino
Ai Musei Capitolini, nel giardino di Villa Caffarelli
Villa Caffarelli