Real Ads è un progetto pro bono a cura di Matteo Sinopoli e Giulia Magaldi che reinterpreta in chiave queer alcune campagne pubblicitarie internazionali, per riflettere su come la rappresentazione nei media possa evolvere in modo più autentico e inclusivo.
Nasce dall'esigenza di ribaltare i codici visivi tradizionali e sfidare i ruoli patriarcali ancora presenti nei media. In effetti, basti pensare che in Italia la legge che vieta i messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell'appartenenza etnica nelle affissioni pubblicitarie è stata istituita solo nel 2021. E ultimamente è stata messa in discussione dai Senatori di FDI, Salvo Pogliese e Lucio Malan, un emendamento non andato a buon fine grazie alle firme raccolte dalla petizione su Change.org.
Il progetto pone al centro un principio semplice e necessario: il compito dei creativi non può limitarsi a generare ritorni economici, ma deve essere una narrazione della società che cambia.
La mostra e la proiezione si terranno giovedì 12 febbraio all'interno di Malo (Via Fanfulla da Lodi 2, Roma), un luogo dedicato a mostre, incontri e show contemporanei che intrecciano arte, cultura e nuove forme di linguaggio. La mostra chiuderà domenica 22 febbraio con un talk.
L'ingresso è gratuito, ma è necessario accreditarsi tramite il sito ufficiale di Malo.
I posti sono limitati.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Chiacchiericcio
Mostra personale di Stefania Fabrizi
Associazione Culturale TRAleVOLTE
Roma Terzo Millennio
Progetto che vuole liberare Roma dall'unanime copione che la vede solo come "città-museo"
WeGIL
Rosso V – Tributo a Valentino Garavani
Mostra collettiva di arte contemporanea
In città
Sottosopra #2 - Due anni di Arte insieme
Un percorso che racconta due anni di Arte vissuta
SottoSopra Art Studio
Vita Activa. La condizione umana
La mostra personale di Marco Rossetti a cura di Sofia di Gravio
Art'otel
Visite guidate gratuite al Centro Visitatori del Tempio di Roma
Un'esperienza multimediale
Tempio Mormone di Roma
MiC, Musei: PArCo e MNR insieme per agevolazione biglietti
Titoli di ingresso convenzionati per il Parco archeologico del Colosseo e del Museo Nazionale Romano
In città
Origine e prospettive
Dal Museo Preistorico ed Etnografico di Luigi Pigorini al Museo delle Civiltà: storia di un museo (1876 - 2026)
Museo delle Civiltà

