Maria Katharina Rauchenberger è un'artista eclettica che inizia la sua ricerca spaziando dalla fotografia, al design, alla moda, sino allo studio del canto e del pianoforte, per poi avvicinarsi al linguaggio della digital art.
Utilizza strumenti e mezzi di comunicazione contemporanei per realizzare opere e progetti artistici fruibili sia in presenza, sia da remoto su dispositivi digitali.
La cifra stilistica che caratterizza le sue fotografie e i suoi video è l'alterazione dell'immagine e del suono: tramite il bianco e nero,  la solarizzazione (una tecnica che consiste nell'inversione o nel cambiamento tonale di un'immagine) e filtri colorati crea un nuovo codice espressivo.
L'intervento di Rauchenberger non intende alterare la visione del reale, ma mettere in risalto i dettagli e la bellezza di ciò che ci circonda da una prospettiva diversa per coinvolgere lo spettatore all'interno di un paesaggio suggestivo. Così le sue opere passano dall'essere un oggetto di contemplazione a un'esperienza in cui ci si può perdere.
Incentrata sulla percezione della realtà circostante e su una continua ricerca di ciò che suscita stupore e incanto, la poetica di Rauchenberger esalta la meraviglia del mondo.


'Renaissance in Movement' la mostra pensata dall'artista per lo spazio caffetteria del Chiostro del Bramante e curata da Alessia Simonetti in collaborazione con Active Image intende creare un dialogo inedito tra il Rinascimento Fiorentino e lo spazio rinascimentale del Chiostro.
Raucheneberger  reinterpreta in chiave contemporanea le sculture 'Ratto di Polissena' di Pio Fedi, 'Ratto delle Sabine' e 'Ercole e il centauro Nesso' di Giambologna situate presso la Loggia dei Lanzi a Firenze: inspirandosi alla forma d'arte sacra Medievale del trittico, crea due 'trittici contemporanei', ciascuno composto da due fotografie e un video.

Così le iconiche sculture di Firenze prendono vita nelle fotografie in bianco e nero e nei video caratterizzati da un forte contrasto cromatico all'interno del monumento storico ad opera di Donato Bramante.

I video 'Polyxena' e 'Let's save each and every crying Sabine woman!' sono parte di 'Wunderweg' ('percorso delle meraviglie'), un progetto digitale sulla città di Firenze disponibile sul sito web dell'artista.

Inquadra i QRcode in mostra e ascolta le composizioni musicali inedite presenti nei video!

'Intorno all'idol mio' di Antonio Cesti (in 'Polyxena', video a destra) e 'An die Musik' di Franz Schubert (in 'Let's save each and every crying Sabine woman!', video ), due brani di musica classica reinterpretati in chiave contemporanea.
Sound designer: Roberto Prezioso
Voce: Maria Katharina Rauchenberger

CHIOSTRO+ presenta Maria Katharina Rauchenberger: 'Renaissance in Movement'

Spazio Caffetteria | Ingresso gratuito

CHIOSTRO + è un laboratorio di ricerca, valorizzazione e promozione dei più promettenti artisti del panorama italiano.
Nell'ambito del programma di mostre annuale, Chiostro + si inserisce con il calendario di mostre ed eventi.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre