Respect Us, si svolgerà dal 21 settembre al 3 ottobre, una mostra d'arte collettiva dedicata alla bellezza della natura e al mondo animale. Questa esposizione si propone di esplorare e celebrare il legame profondo tra l'uomo e il nostro pianeta, invitando a riflettere sul rispetto che dobbiamo alla nostra casa naturale e alle creature che la abitano.
In un'epoca in cui il nostro rapporto con l'ambiente è sempre più messo alla prova, "Respect Us" si pone come un'importante opportunità per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di proteggere e preservare la flora e la fauna. Attraverso l'arte, vogliamo dare voce a chi non può parlare, per raccontare storie di bellezza, fragilità e resistenza. Le opere esposte saranno un inno alla vita, un invito a riscoprire la meraviglia della natura e a riflettere sul nostro ruolo di custodi del mondo.
La mostra presenterà un mix eterogeneo di artisti provenienti da diverse discipline, tra cui pittura, scultura e fotografia. Ogni opera sarà una testimonianza unica della visione dell'artista riguardo alla bellezza e alla complessità del mondo naturale. I visitatori potranno ammirare creazioni che spaziano dalle rappresentazioni realistiche della fauna selvatica a interpretazioni più astratte che evocano l'energia vitale della natura.
La forza comunicativa dell'arte è in grado di toccare le corde più profonde dell'animo umano, smuovendo emozioni e stimolando riflessioni. "Respect Us" farà riflettere su quello che è il nostro impatto sull'ambiente e sul ruolo che possiamo avere nel proteggere il nostro pianeta. Insieme, possiamo abbracciare un nuovo modo di vivere, basato sul rispetto e sulla responsabilità nei confronti della bellezza che ci circonda.
Saranno esposte le opere di: Aalis, Bellotti Marika Nelly, Castaldo Silvia, Ceccaccio Massimo, D'Alessandria Giovanna, D'Amelio Emilia, Delfini Claudia, Di Giustili Ilaria, Drago Luigi (ldr7), Garofalo Gemma, Graziani Fabrizio, Guarini Max, Minella Giacomo, Rossi Gabriella
La sera dell'inaugurazione sarà animata da diversi interventi, sarà presente Giada Bernardi, conosciuta come l'avvocato degli animali, fondatrice nel 2014 della onlus "Zampe che danno una mano" e fondatrice di Studio Legale" GiustiziAnimale", interamente dedicato alla tutela legale di animali e dei loro diritti, la dottoressa Maria Grazia Spalluto Farmacista, erborista, docente di Fitoterapia nel Master di Medicine Naturali di Tor Vergata, autrice e volto di rubriche televisive di Salute naturale e l'artista Silvia Castaldo che alle 19,00 presenterà il libro "GREEN thumbs - noi coloriamo le strade in verde" , edito da Liber Exit di Rosanna Fronzuto, un modo alternativo per sensibilizzare tutti e vivere sempre più verde. Le installazioni Green Thumbs generano sinergie e formano un connubio felice a sostenere la bellezza e la diffusione di una cultura volta al rispetto dell'ambiente in tutte le sue forme. Preservare le risorse naturali per il benessere delle generazioni future
Durante il periodo di esposizione verrà indetta un'asta online , verrà messo all'asta un dipinto dell'artista Paolo Pardi e il ricavato sarà destinato alla onlus "Zampe che danno una mano".
L'ingresso alla mostra è libero, la Borgo Pio Art Gallery, si trova a Roma in via degi ombrellari, 2.
Informazioni, orari e prezzi
Gli orari della galleria sono:
lunedì dalle 16,00 alle 19,00
da martedì a sabato dalle 11,00 alle 19,00
domenica dalle 11,00 alle 14,00
Per info: borgoart2.0@gmail.com
tel. +393881061500
www.borgopioartgallery.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
André Kertész
Ricca selezione di foto e oggetti personali provenienti dalla casa del celebre fotografo
Palazzo Falconieri
Monet e gli Impressionisti – Digital Experience
La mostra celebra i 150 anni dalla prima mostra degli impressionisti
Next Museum
Made by Human
Oltre l'Algoritmo XX Giornata del Contemporaneo AMACI
Galleria RossoCinabro
35° anniversario della caduta Muro di Berlino
Mostra dedicata ad una delle più importanti rivoluzioni pacifiche avvenute in Europa
Galleria Russo
Textures
Daniela de Scorpio, Antonio Esposito e Silvana Landolfi intrecciano i loro linguaggi
Spazio Field - Palazzo Brancaccio
Mostra fotografica Argentina en la Bienal de Venecia
Una serie di immagini d'archivio che ripercorrono la storia argentina
Casa Argentina
Moisai - Voci contemporanee in Domus Aurea
Nove visite guidate e nove spettacoli nel segno del contemporaneo
Domus Aurea
Il nuovo allestimento a Villa Farnesina
Una rilettura diacronica del palazzo e del suo comprensorio
Villa Farnesina
XV Premio PHOTO IILA - Identità. Così uguali, così diversi
Dedicato a fotografi latinoamericani under 40
Museo di Roma in Trastevere