In occasione del decimo anniversario della sua attività, il Comitato Fondazioni Arte Contemporanea promuove un ciclo di mostre nato dalla collaborazione con le Accademie di Belle Arti. Il progetto mira a mettere in contatto il mondo della formazione, rappresentato dalle Accademie, quali sedi primarie di alta formazione, specializzazione e ricerca nel settore artistico e l'ambito professionale, rappresentato da un gruppo di fondazioni, appartenenti al Comitato.

Per le celebrazioni dell'anniversario del Comitato, la Fondazione Pastificio Cerere e la RUFA - Rome University of Fine Arts, insieme a Fondazione Memmo e NOMAS Foundation, presentano le personali delle artiste Daria Shoshani e Bianca Poláková, frequentanti il biennio specialistico di RUFA.

Mercoledì 16 ottobre alle ore 18:00, inaugurerà 1+1=11, la personale dell'artista Daria Shoshani a cura di Fabrizio Pizzuto, aperta al pubblico fino a martedì 29 ottobre 2024.

Daria Shoshani, artista multimediale con un background in discipline umanistiche e scenografiche, lavora con la scultura, il video e le installazioni.  
La sua ricerca è radicata nell'esplorazione di come gli aspetti immateriali dell'esistenza – la fantasia, la sensualità, il tabù, il patrimonio culturale e l'appartenenza ai luoghi – interagiscano con quelli materiali e attraverso la creazione di atmosfere oniriche ripensa la quotidianità, focalizzandosi sulla relazione tra arte e realtà.
La mostra 1+1=11 presenta una raccolta di opere create tracciando il contorno dei corpi, le sagome, le cui estensioni diventano tracce, rimanenza e misurazione di cosa il corpo è stato all'interno di un legame. Lo spazio misura i corpi, i corpi misurano altri corpi e lo spazio stesso.
La mostra propone una riflessione sul tema della vicinanza e dell'accoppiamento analizzando la solitudine che persiste all'interno delle connessioni umane.

Il progetto prosegue con WHAT WE LOOK FOR BEYOND SEEING, la personale dell'artista Bianca Poláková a cura di Fabrizio Pizzuto, che inaugurerà giovedì 31 ottobre alle ore 18:00 e resterà aperta al pubblico fino a venerdì 15 novembre 2024.
La mostra presenta un'esplorazione delle storie fiabesche e del loro impatto sia sull'individuo che sulla società. Sei spazi chiusi delimitati e coperti da resina, con una forma che ricorda, non a caso, i baccelli dei semi. Ogni seme contiene un mondo a sé e funge da portale, tra il qui adesso e altri mondi letterari possibili. Le differenze materiali e concettuali tra i singoli sistemi naturali vengono abbattute, sintetizzate e riformulate. Questo mondo secondario offre uno spazio per l'interpretazione libera, dove lo spettatore può inventare e ripensare la propria storia.
L'installazione ricrea un senso di stupore: nel momento in cui la testa entra all'interno dei semi (o portali), i piedi rimangono ancorati al mondo reale e la mente viene trasportata nell'altro.
La mostra WHAT WE LOOK FOR BEYOND SEEING affronta temi come la crescita e la perdita di tempo- creata durante la pandemia- la guerra, la solitudine e l'ansia; l'opera riflette la ricerca di un lieto fine. Questo progetto invita lo spettatore a dimenticare sé stesso e il mondo circostante, aprendo gli occhi al senso di meraviglia e alterità.

INFORMAZIONI PRATICHE:
Inaugurazione Daria Shoshani 1+1=11 : 16 ottobre, ore 18:00
Date: 17 - 29 ottobre 2024
Orario: 9-20 Lun-Ven
Sede:  Rufa Space, Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7, 00185 Roma
Info: Tel. 0685865917

Inaugurazione: Bianca Poláková WHAT WE LOOK FOR BEYOND SEEING: 31 ottobre ore 18:00
Date: 2 – 15 novembre 2024
Orario: 9-20 Lun-Ven
Sede:  Rufa Space, Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7, 00185 Roma
Info: Tel. 0685865917

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre