A partire da Sabato 1 febbraio (fino a martedì 15 febbraio 2025) la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello farà da cornice alla mostra Segno e materia con opere di Angelo Aligia, Tommaso Cascella, Marco Ferri, Pietro Perrone e Giulio Telarico.
L'evento espositivo, curato da Andrea Romoli Barberini, rientra nelle iniziative in cartellone della rassegna Incisione e… 2025, del Centro per l'Incisione e la Grafica d'Arte del Comune di Formello diretto da Vinicio Prizia . la mostra presenta circa 30 opere, di diverse tecniche e formati, rappresentative delle ricerche svolte dagli artisti dal 2020 a oggi.
La mostra è supportata da un catalogo (edizioni Cervo Volante) con testo di presentazione del curatore e foto a colori delle opere esposte.
"Già ampiamente utilizzati nel lessico della letteratura artistica, "segno" e "materia", a partire dagli anni Quaranta del secolo scorso hanno iniziato a rappresentare qualcosa di molto prossimo a due fondamentali coordinate per l'individuazione, la collocazione critica e la lettura di determinati manufatti.
Sostanzialmente riconducibili, non senza eccezioni, ad una particolare declinazione della pittura aniconica, altra e distante, anche nei suoi presupposti, dalle pionieristiche esperienze dei primi decenni del Novecento, queste coordinate rimarranno fondamentali per identificare orientamenti e caratteristiche formali di quell'ampio, complesso e variegato contesto dell'arte che, successivamente, con Michel Tapiè, troverà nei primi anni Cinquanta, la sua più efficace definizione critica con il termine Informale.
Nel solco di questa nobile eredità, che nel corso del tempo è andata sviluppandosi e integrandosi di portati di senso in più di un caso quasi in contraddizione con la rigorosa negazione degli esordi, segno e materia rappresentano, in questa mostra, dei confini ideali entro i quali si possono collocare, pur nell'evidente diversità dei rispettivi esiti, le ricerche di cinque artisti, Angelo Aligia, Tommaso Cascella, Marco Ferri, Pietro Perrone e Giulio Telarico, da anni impegnati in sperimentazioni che chiamano in causa pittura e scultura e che vivono la stagione della piena maturità".
Titolo mostra: Segno e materia
Autori: Angelo Aligia, Tommaso Cascella, Marco Ferri, Pietro Perrone, Giulio Telarico
A cura di Andrea Romoli Barberini
Sede: Sala Orsini di Palazzo Chigi di Formello. Piazza San Lorenzo n.1 Formello (RM)
Periodo: dall'1 al 15 febbraio 2025
Ingresso gratuito
Orario: mattina 10.30- 13.00; pomeriggio dalle 15.30 – 18.00. Mercoledì chiuso
TEL. 06 901 94 602 - 06 901 94 270
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

Opere in mostra di Mauro Reggio
Per tutto il 2025 si alterneranno ciclicamente nelle Medina Art Galleries
Medina Art Gallery

Il Giardino perduto di Carlo Levi
La mostra conduce lo spettatore lungo un itinerario di 14 tele
Fondazione Carlo Levi

Dinosaurs Live Jurassic Tour Exhibition
La tecnologia al servizio della Preistoria: dinosauri che respirano, camminano e ruggiscono
In città


Sguardi nell'anima
Viaggio pittorico tra occhi che raccontano emozioni, materia in movimento e colori vibranti
Il Margutta


Gianfranco Baruchello. Mondi possibili
Un dialogo a distanza tra storia, iconografie e immaginari appartenenti a epoche differenti
Villa Farnesina

What do you think? Migrazione, identità, diritti umani
Opere di cinque artisti internazionali per discutere le questioni più scottanti del nostro tempo
Sala 1 - Centro internazionale d'arte contemporanea

Il tempo leggero
Mostra con circa 40 opere esposte di Anna Maria Tani
Galleria Ess&rrE

Guido Guidi: Col tempo 1956 - 2024
60 anni di carriera attraverso 400 fotografie, opere inedite e materiali d'archivio
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo