Dal 10 al 24 maggio 2025, la NITIDO-Exhibition & Body Art ospiterà SHIFT, mostra personale dell'artista Gina Babic, che nella ceramica modella l'immaginario delle sue "chimere anatomiche".
SHIFT (Shaping identities from transformation) di Gina Babic (Teramo, 1995) si inserisce nel calendario della NITIDO-Exhibition & Body Art, una realtà romana che indaga il "corpo" nella ricerca curatoriale indipendente di artisti emergenti. Un nuovo progetto espositivo che apre alla visione di un universo scultoreo che si fa medium di scarto e di scavo nell'anatomia fisica ed emotiva dell'individuo.
Tuttavia, i simulacri che ne abitano lo spazio non sono rappresentazioni di creature mostruose, ma oniriche e simboliche manifestazioni sul filo dell'infanzia e dell'identità di genere, anche in accezione di un'imperante dissoluzione della forma. Ecco che l'approccio naïf di Gina Babic porta in mostra chimeriche apparizioni di vulve, uteri e corpi deformi, plasmati nella ceramica ed esibiti tra realtà e percezione, tra costruzione e decostruzione dello sguardo.
Riconducibili all'acronimo del titolo, le sue "chimere anatomiche" rimarcano l'ibridazione identitaria di mitologie personali, trasfigurate negli aleatori rimandi biografici alla propria infanzia. In tal senso, l'atto stesso della modellazione diviene un intervento terapeutico, meramente introspettivo, che rinnova la fase del gioco e il gesto istintivo del creare.
Contaminato dalla formazione dell'artista in ambito medico, questo archivio emotivo viene contemplato dalla NITIDO come una vetrina su una sala operatoria scultorea, che diviene la perfetta metafora allestitiva del tentativo di comprendere, definire e, talvolta, ricostruire la propria identità. Ed è così che SHIFT, nella lettura curatoriale di Rossella Della Vecchia, dischiude un luogo empirico di osservazione e di interazione con le sei sculture esposte -due delle quali inedite- che, illuminate da fonti artificiali e direzionali, emergono dalla penombra come frammenti di un corpo in attesa di essere riassemblato nelle sue parti. Eppure, la natura organica di tali sculture amplifica la dissonanza percettiva di SHIFT nella proiezione del concept video di Gina Babic: qui le immagini anatomiche, attraverso il filtro artistico, divagano dai consolidati modelli di riferimento, restituendone un contenuto nuovo e straniante.
Opening 10 maggio 2025 - h 18.00
fino al 24 maggio 2025
Ingresso gratuito
nitido.spazioespositivo@gmail.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

Paesaggi Pontini – Narrazioni visive dell'Agro Pontino
Mostra fotografica collettiva
Galleria WSP Photography

A partir daqui só há dragões (Da qui in poi ci sono solo draghi)
Prima mostra personale di Francisca Valador,
Matèria



Il paesaggio in sette giorni - Germano Paolini
Mostra personale di dipinti e presentazione del suo libro
Galleria della Tartaruga

La vanità dell'Assenza
Mostra di pittura da non perdere di Dario Fiocchi Nicolai
Kayros Contemporary Art


Una Regina polacca in Campidoglio
Maria Casimira e la famiglia reale Sobieski a Roma
Musei Capitolini

Opere del Giubileo e Architettura sacra
I cantieri, le chiese contemporanee
Casa dell'Architettura

Niki Berlinguer. La signora degli arazzi
Esposta una ricca produzione di arazzi realizzati dall'eminente tessitrice e artista
Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette