La mostra è esplicitamente declinata attorno all'idea del dono e della condivisione, temi questi compiutamente ricorrenti nei "giochi ad arte" dell'autore, con opere sia oggettuali che performative capaci di condensare e riflettere sul tema natalizio e sul presepe in modo inusuale per coinvolgere il pubblico del Natale a cui si vuole offrire la possibilità di compartecipazione.
Un ampio gregge di pecorelle da presepe invaderà lo spazio espositivo assumendo forme via via diverse determinate anche dall'azione del pubblico che dovrà riunire liberamente al gregge le pecorelle che gli verranno fornite all'ingresso.
All'interno dello spazio una parete sarà ricoperta da mappe della città di Roma come una vera e propria carta da parati in stile liberty su cui campeggia una raccolta di pacchetti del "presepe diffuso" contenenti le diverse casette all'insegna del motto "una casa non si nega a nessuno".
Altri lavori ancora sono legati all'idea del presepe: tra essi una raccolta di libri con copertine di gente che dorme in dialogo con la collezione del pastore "Benino" del presepe napoletano dello stesso artista e altri interventi il cui obiettivo è di immergere i visitatori in una multiforme e rutilante giostra natalizia, lasciandoli circondare da suggestioni ed emozioni indotte dalla grande quantità di opere presenti.
Al dono rimandano anche numerosissimi vassoi di pasticcini impacchettati (vuoti) delle pasticcerie romane che formeranno un grande wall painting di colorate e brillanti carte e fiocchi di colori diversi. Sarà una ricognizione delle Pasticcerie Romane (questo anche il titolo dell'opera) dove ognuno potrà ritrovare la sua preferita. I più fortunati tra i visitatori, per tutta la durata dell'esposizione, potranno trovare perfino un vassoio di vere pastarelle da gustare.
Giami Piacentile "STRENNE"
a cura di Anna Cestelli Guidi
Biografia
Artista visivo, progetta con grave leggerezza eventi artistici, prediligendo installazioni e opere in forma di giochi di auspicata interazione. Instancabile perditempo, ha fondato il gruppo performativo degli artisti§innocenti il cui più recente evento è stato "Le Sette meraviglie del Mondo, Incacellabilmente". Nel 1991 ha realizzato a Glasgow il progetto "The Living Room" che coinvolgeva venticinque artisti. Nel 2008, con "Ricreazione" è ideatore di un improbabile laboratorio multiplo, nel Museo Laboratorio dell'Università La Sapienza di Roma. La documentazione visiva della sua performance "Partita Bianca –incontro di calcio uguale – "partecipa alla mostra "Calcio d'autore" all'Auditorium – Parco della Musica. Cura la rubrica "la Mostra che non ho visto" per il sito Artapartofculture e, con la redazione della rivista d'artisti "Aria", nel 2013, progetta "Tuffo", evento espositivo multidisciplinare presentato nella Torre di Mola a Formia. Ha condotto un workshop sulla performance con il Dipartimento di Educazione del Museo MAXXI di Roma, per cui ha pure coprodotto il progetto performativo "Taxxi". Un suo lavoro segnaletico premia località italiane per l'etica, assegnando il riconoscimento con largo anticipo.
Al teatro Tor di Nona ha organizzato la serata performativa "Naked Lights – performance dal palco e autocombustioni" con la partecipazione di amici artisti.
Con la preziosa collaborazione di:
Marianna Fazzi, Isabella Indolfi, Giulia Magliozzi di Seminaria Sogninterra
Pasticcerie Giuseppe Tornatora, Roma
artisti§innocenti
Sponsor Tecnico
Natale all'Auditorium
Tutti al Parco. Il Natale all'Auditorium è la festa dei romani, dei turisti, degli artisti, delle famiglie, di tutti i bambini. Ed è la prima volta che l'Accademia di Santa Cecilia e la Fondazione Musica per Roma, per oltre un mese, lo festeggeranno insieme agli spettatori.
Fin dalla giornata inaugurale, l'8 dicembre, per tutto il pomeriggio, all'interno e all'esterno del Parco della Musica, si susseguiranno gli eventi che le due grandi istituzioni hanno organizzato per dare il via alla rassegna: spettacoli, concerti ed esibizioni, cori di bambini e ragazzi, performance di giovani arpisti, di musicisti itineranti, di cantanti pop e gospel. E, inoltre l'inaugurazione "animata" della mostra Strenne e le visite guidate dell'Auditorium.
E poi, a partire dalla festa inaugurale, fino al 10 gennaio 2016, un caleidoscopio di spettacoli e iniziative: il "Festival Gospel", "Disney Fantasia", "La Chiarastella" di Ambrogio Sparagna, "La Creazione" di Haydn con l'Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la mostra "Strenne", le esibizioni delle Voci Bianche e della JuniOrchestra, Capodanno in compagnia di Gigi Proietti.
Grandi nomi per i concerti che si alterneranno nelle sale dell'Auditorium, per tutti i gusti e tutte le età: Antonio Pappano, Radu Lupu, Mitzuko Uchida, Ensemble Modern, Andrès Orozco-Estrada, Chiara Civello, Luca Barbarossa, Antonello Venditti, Mario Biondi, Eugenio Bennato.
Informazioni, orari e prezzi
Fondazione Musica per Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Un evento di:
8/12/2015 - 10/01/2016 Auditorium Parco della Musica
Biglietti: Ingresso libero
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 21;
Sabato e domenica dalle ore 11 alle 21
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Che ti sei messa in testa
Esposizione fotografica fine-art di Roberto Campanaro
In città
L'estetica della deformazione. Protagonisti dell'espressionismo italiano
Per comprendere in modo sfaccettato la variegata realtà dell'espressionismo italiano
Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale
Visioni autobiografiche
Prima mostra antologica di Patrizia Bonanzinga
Fondazione Primoli
Ora ti racconto, non c'erano solo i fiori
personale di Antonietta Orsatti a cura di Paolo Cortese
In città
Mostra Micologica "I funghi e il Bosco"
XXII edizione dell'immancabile appuntamento di stagione
In città
Proietti | A noi gli occhi, Please!
Mostra fotografica collettiva dedicata all'indimenticabile maestro
Spazio5
futurBella
Mostra omaggio al Futurismo ideata da Raffaele Curi
Palazzo Rhinoceros - Fondazione Alda Fendi
Lorenzo Vecchio - The Son of Family
Mostra del fotografo italiano Lorenzo Vecchio
Interzone Galleria
Dino Ignani - 80's Dark Rome
Il ciclo di ritratti realizzati nelle discoteche di Roma nei primi anni '80
Museo di Roma in Trastevere