Il 5 maggio alle ore 18.30 il Forum Austriaco di Cultura Roma inaugura sustainable FOOD art, una mostra fotografica che invita a riflettere su sostenibilità e food system. L'esposizione, ideata da Stummerer e Martin Hablesreiter, aka honey & bunny, presenta fotografie di grande formato, realizzate in collaborazione con i fotografi Ulrike Köb e Daisuke Akita, unite a opere video dei due artisti.
La mostra verrà inaugurata con un panel per discutere insieme al pubblico del cibo socialmente ed ecologicamente sostenibile. Oltre ai due artisti austriaci, Sonja Stummerer e Martin Hablesreiter, partecipano anche Maurizio Notarfonso (ENEA) e Lorenz Franken (FAO).
Il binomio artistico austriaco honey & bunny (aka Sonja Stummerer e Martin Hablesreiter) presenta a Roma una mostra sulla sostenibilità e il food system. In un periodo in cui temperature da record, inondazioni, incendi boschivi e guerre minacciano la produzione e la distribuzione del cibo, le considerazioni sulla nostra alimentazione non sono mai state così attuali.
Cibo e resilienza sono al centro del lavoro artistico di Sonja Stummerer e Martin Hablesreiter da oltre vent'anni. Da ultimo, insieme al Joint Research Centre della Commissione Europea hanno realizzato il progetto editoriale artistico-scientifico "food futures". In mostra presso il Forum troviamo fotografie di grande formato, realizzate in collaborazione con i fotografi Ulrike Köb e Daisuke Akita, unite a opere video dei due artisti.
La mostra verrà inaugurata con un panel per discutere insieme al pubblico del cibo socialmente ed ecologicamente sostenibile. Oltre ai due artisti austriaci, Sonja Stummerer e Martin Hablesreiter, partecipano anche Maurizio Notarfonso (ENEA) e Lorenz Franken (FAO).
La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì (ore 9-17) fino al 18 luglio 2025, eccetto il 29 maggio, 2, 9 e 19 giugno.
Sonja Stummerer e Martin Hablesreiter hanno studiato architettura a Vienna, Londra e Barcellona. Dopo la laurea, hanno lavorato a Tokyo prima di fondare lo studio transdisciplinare honey & bunny a Vienna. Il proprio lavoro è volto alla sostenibilità sociale ed ecologica. Si considerano "inbetweener" e producono pubblicazioni, installazioni, mostre, performance e design.
scheda mostra
LUOGO: Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
INAUGURAZIONE: 5 maggio 2025, ore 18.30
DURATA DELLA MOSTRA: 6 maggio – 18 luglio 2025 (eccetto il 29 maggio, 2, 9 e 19 giugno)
ORARI DI APERTURA: lunedì - venerdì | ore 09.00 - 17.00
INFO: +39 06 3608371 | https://www.austriacult.roma.it
BIGLIETTI: ingresso gratuito
La mostra si inserisce nel ciclo di iniziative del Forum: VITA GIRADINO.
Con VITA GIARDINO il Forum Austriaco di Cultura Roma segnala ogni suo prossimo appuntamento che, traendone ispirazione, riflette proprietà di rigenerazione e valorizzazione proprie del giardino.
Il giardino in tutte le sue dimensioni inteso come spazio creativo e cognitivo per trovare modi nuovi di plasmare le nostre vite con consuetudini più sostenibili e armoniose. VITA GIARDINO invita ad agire in modo sostenibile, attento e amorevole nei confronti della natura, degli animali e delle persone.
Focus VITA GIARDINO – Forum Austriaco di Cultura Roma (austriacult.roma.it)
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

A mano libera. Arte e cinema d'animazione in Italia
Esposizione dedicata alle connessioni tra gli artisti italiani e il cinema d'animazione tra il 1957 e il 1977
Teatro Trastevere

Lo spazio immisurabile. Piranesi Architetto
L'eredità di Giovanni Battista Piranesi nell'architettura contemporanea
Casa dell'Architettura


Bill Fontana. Gli echi muti di una grande scultura sonora
Un'installazione sonora per dare voce al "silenzio" del Campanone
Basilica di San Pietro in Vaticano


Al di là del blu
mostra personale dell'artista romano Raoul Bendinelli
In città

Cibo condito ad Arte: siamo quello di cui ci nutriamo
Coltivazione - La cultura dei popoli di appartenenza
In città

Ma per favore con leggerezza
La casa dei sogni si apre a Roma, tra arte e design
Spazio Giallo Interiors

La metamorfosi della botanica illustrata
Sezione chioma - foglie o fioritura
In città