The way back home
Opere di Victor Fotso Nyie

A cura di Mary Angela Schroth con testo critico di Antonello Rubini

Sala 1 - Centro Internazionale d'Arte Contemporanea
Piazza di Porta San Giovanni, 10 - 00185 Roma

10 Febbraio – 24 marzo 2023
dal martedì al sabato 16:30 - 19:30

Sala 1 è lieta di presentare il progetto The way back home di Victor Fotso Nyie, giovane camerunense che vive e lavora in Italia. La mostra curata da Mary Angela Schroth è in collaborazione con Cartiera, laboratorio di moda etica creato nel 2017, che produce accessori in pelle e tessuto, recuperando materie prime di elevata qualità, impiegando persone in condizioni di svantaggio e la rivista Africa e Mediterraneo, che si occupa di temi legati alla cultura e società dei paesi africani e alle migrazioni internazionali soprattutto tra Africa ed Europa.

L'artista mostra una nuova scultura in terra cotta e oro, come consueto nel suo lavoro.  Inoltre, per l'installazione, l'uso di pelli di scarto (donate da grandi brand della moda e dell'automotive) della produzione artigianale del laboratorio Cartiera, selezionate e assemblate dall'artista in elemento estetico dell'opera, esprime concretamente la possibilità/volontà/necessità di recuperare ciò che normalmente sarebbe messo ai margini dal sistema produttivo e può ritrovare nell'insieme una nuova voce creativa.

L'artista scrive in merito al concetto: "Il lavoro proposto intende dare voce al "ritorno" nella sua accezione di viaggio nostalgico verso casa. Esso può essere inteso sia in senso materiale, che come spostamento fisico e gravitazionale di oggetti e persone, sia in senso immateriale, come viaggio emotivo, morale e cultuale. Il patrimonio africano è in gran parte disperso e le nuove generazioni stanno lottando per riconquistarlo, per ripotarlo nella loro terra.
Questo desiderio presuppone la volontà di restituire dignità alla propria storia e alle proprie tradizioni, che troppo spesso sono state denigrate e sminuite".
Un catalogo digitale edito da Sala 1 Edizioni con testo di Antonello Rubini sarà disponibile su richiesta.  

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre