L'Associazione Culturale Borgo Pio Art Gallery, in collaborazione con la curatrice di eventi Barbara Filippi, con il patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, presenta, in occasione del Giubileo 2025, una mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo "Uniti per Dare una Mano - Una Tela per la Pace".
La mostra verrà inaugurata il 29 marzo alle 17:30 presso la sede della Borgo Pio Art Gallery, in via degli Ombrellari 2, Roma, e durerà fino al 12 aprile 2025.
Parteciperanno alla mostra pittori, scultori e fotografi la cui arte, intesa come strumento di unione, desidera trasmettere un messaggio di speranza in un momento storico segnato da conflitti e divisioni. Gli artisti esporranno opere caratterizzate da stili, tecniche, forme e contenuti dei più disparati, ma con un intento comune: promuovere la pace attraverso l'arte, comunicando l'importanza di azioni individuali e collettive per il suo raggiungimento e invitando i visitatori a partecipare attivamente all'evento, creando un senso di appartenenza e responsabilità condivisa.
La parola "Mano", nel titolo della mostra, rappresenta il legame tra idea e azione. La mano può essere strumento di guerra, ma in questo contesto simboleggia l'importanza di contribuire, anche con piccoli gesti, alla costruzione di un mondo migliore.
Durante le giornate del 4 e 5 aprile, gli artisti saranno coinvolti nella realizzazione di un'opera d'arte collettiva attraverso un live painting, in cui i loro colori, segni, impronte e visioni si uniranno in un unico messaggio di pace. Una volta completata la tela, il ricavato della vendita e della raccolta di fondi sarà destinato a sostenere le attività di emergenza svolte dal Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale della Croce Rossa Italiana.
Alla serata d'inaugurazione, sabato 29 marzo, sarà presente Daniele Nicosia, conduttore del programma televisivo "Arte24 - Il viaggio nella cultura", in onda su Rete Oro. Sarà inoltre disponibile un banco d'assaggio dei vini del Casale del Giglio, sponsor dell'evento, e sarà presente Teresa Ingrosso, fondatrice di Endless by Teresa Roma e Italian Culture Collection, nonché licenziataria ufficiale del logo del Giubileo 2025. Teresa Ingrosso crea gioielli pensati per ispirare forza alle donne, poiché non sono solo belli, ma racchiudono emozioni e legami profondi.
"Uniti per Dare una Mano - Una Tela per la Pace" rappresenta un'opportunità unica per riflettere insieme sul potere dell'arte e sull'importanza di agire per la pace. In questa importante riflessione, verranno coinvolti cittadini, turisti e pellegrini. Con la partecipazione attiva di artisti e visitatori, si spera che questo evento memorabile possa ispirare un cambiamento positivo grazie all'arte, quale importante mezzo di comunicazione e cambiamento sociale.
Artisti partecipanti: Antonella Argiroffo, Luca Maiello, Claudia Artuso, Francesco Barnabei, Andrèe Bollella, Silvia Castaldo, Massimo Ceccaccio, Luisa Ciampi, Alessandro Croce, Antonio Di Bianca, Silvano Fabrizio, Fernanda Faggian, Vito Fulgione, Valeria Galasso, Gemma Garofalo, Daniela Giovannini, Teresa Ingrosso, Gloria Leonardi, Paolo Mariani, Silvia Mattioli, Michel Oz, Nino Palmieri, Paolo Pardi, Pia Parodi, Pietro Plutino, Alexandra Schaffer, Emanuela Tomassi, Andrea Trisciuzzi.
Informazioni, orari e prezzi
Borgo Pio Art Gallery
Via degli Ombrellari 2, 00193 Roma
+39 388 1061500
borgoart2.0@gmail.com
www.borgopioartgallery.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

Un racconto lungo un viaggio
Le geografie dell'anima di Andrea Lelario
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

FLYing SHELL
Personale di Sculture di Antonella Mosca a cura di Antonio Giordano
Fuori città

Niki Berlinguer. La signora degli arazzi
Esposta una ricca produzione di arazzi realizzati dall'eminente tessitrice e artista
Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette

Retrospective
La prima grande mostra monografica di Franco Fontana
Museo dell'Ara Pacis

Sustainable FOOD art
Cibo e resilienza sono al centro del lavoro artistico di Sonja Stummerer e Martin Hablesreiter
Forum Austriaco di Cultura

Wangechi Mutu - Poemi della terra nera
Forme sospese, gesti spaziali radicali e nuove mitologie
Galleria Borghese

Archetipo cosmico di Michele Ciribifera
Rapporto tra universo, natura e geometrie
Casa dell'Architettura

Opere in mostra di Mauro Reggio
Per tutto il 2025 si alterneranno ciclicamente nelle Medina Art Galleries
Medina Art Gallery

DOOM: The Dark Ages
Un weekend epico per celebrare l'ultimo capitolo della famosa saga
In città

Centenario Michele Rosa - Dinamica del Flusso Visuale
Mostre antologiche e incontri in diverse sedi prestigiose
Europa Experience - David Sassoli