Al Sacrario delle Bandiere presso il Complesso del Vittoriano, Pasquale Nero Galante presenterà dipinti inediti dedicati al mare. "Universo Mare", mostra organizzata da Art G.A.P. a cura di Cecilia Paolini e Federica Dal Forno, Sarà inaugurata il 23 Settembre e terminerà il 02 Ottobre 2016.
La serie di dipinti che costituiscono l'esposizione personale "Universo Mare", presentata nel prestigioso spazio del Complesso del Vittoriano, ha come motivo di ricerca la forma casuale che può assumere il mare: non-luogo simbolico che rappresenta il confine oltre cui è naturale andare solo per chi, come Ulisse, ha un pensiero libero e un cuore intrepido. Il mare, rimedio di tutti i mali, che suppura le ferite del corpo e dell'animo, viene presentato nel suo stato più puro, solo acqua e spuma, senza altro dettaglio vitale.
Il modo di dipingere di Pasquale Nero Galante, artista pugliese che ha scelto la valle del Colosseo come luogo per il suo studio, potrebbe essere definito come pittura per la pittura, colore per il colore. Le forme della realtà servono soltanto come mezzo per una continua ricerca dell'atto del dipingere: il mondo non può essere rappresentato, tanto meno comunicato, ma ciò che veramente conta nell'arte è l'espressione della sensibilità attraverso cui ognuno prova sensazioni, visive e tattili.
In linea con il raffinato stile che contraddistingue Pasquale Nero Galante, i dipinti presentati sono composti da una limitata gamma di colori, ma solo superficialmente potrebbero essere definiti monocromi: all'osservatore attento, infatti, non sfugge l'infinita ricchezze di sfumature che, come l'acqua marina, la superficie pittorica restituisce all'occhio. Ogni pennellata, ogni minima variazione di consistenza e andamento del colore si perde in molteplici tonalità che costruiscono uno spazio infinito.
In accordo con la simbologia sacrale del mare, la mostra è stata allestita, grazie alla collaborazione del Ministero della Difesa, nel luogo più sacro del prestigioso Complesso del Vittoriano: il Sacrario delle Bandiere. Questi luoghi, testimoni della storia patria, vengono riaperti al pubblico dopo il restauro di consolidamento e messa in sicurezza: un'occasione unica per un percorso di cultura e suggestioni visive.
Il Vernissage avrà luogo il 23 Settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il Museo Sacrario delle Bandiere al Complesso del Vittoriano e proseguirà dopo le 19.00 presso la Galleria Art G.A.P. sita in Via di San Francesco a Ripa 105/a, Trastevere, dove saranno esposte opere di altri cicli realizzati da Pasquale Nero Galante.
Informazioni, orari e prezzi
Il Vernissage avrà luogo il 23 Settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Visite guidate gratuite al Centro Visitatori del Tempio di Roma
Un'esperienza multimediale
Tempio Mormone di Roma
Diamanti 2024 - Mostra di quadri di piccolo fomato
Ogni artista espone sei piccoli quadri evidenziando le proprie capacità espressive
In città
Sergio Mario Illuminato: IOSONOVULNERABILE
La figura di un artista antagonista del contemporaneo
Villa Altieri – Palazzo della Cultura e della Memoria Storica
Music on the wall
Collettiva di 45 opere di 14 artisti internazionali
Galleria Rosso 20sette Arte Contemporanea
Nuova Umanità
Antifigure, Tatiana Balchesini, Lorenzo Cappella, Emanuele Dragone, Giulia Iosco, Davide Viggiano e Sara Zanin
Palazzo Doria Pamphilj
Behind
Progetto fotografico di Claudia Borgia
La CAVe - Cantiere delle Arti Visive
Zero Like e Santa Cash
L'arte di Zero Like è un mirino sul mondo contemporaneo
The Hole of Contemporary Art
La Società "In Arte Libertas" (1886 -1903)
Dipinti, disegni e sculture per riportare l'attenzione sul movimento del XIX secolo
Ponti Galleria d'Arte
Roma ChilometroZero
Sguardi e percorsi di una città in trasformazione
Museo di Roma in Trastevere