Un complesso artistico di assoluta bellezza tra le perle della Città Eterna.
È il Centro Visitatori del Tempio di Roma, in via di Settebagni n. 354 - 380, che al suo interno, quale casa museo, ospita opere d'arte di significativa bellezza. In particolare, si può assistere a un ritorno del vetro artistico nel mondo dell'arte.
Diffuso nei secoli passati nelle vetrate delle cattedrali gotiche, ora rinvigorisce negli Studios degli Holdman, in Usa, e viene presentato al Centro Visitatori del Tempio di Roma in un'ampia vetrata che per qualità e volume compete con le grandi opere gotiche e rinascimentali.
Inoltre, si possono ammirare le copie delle statue del "Christus" e dei dodici apostoli dell'artista danese Bertel Thorvaldsen, realizzate in marmo di Carrara con tecnica laser, i cui originali si trovano nella Chiesa di "Nostra Signora" a Copenaghen.
I visitatori possono, altresì, godere di una piacevole atmosfera di pace e bellezza tra i giardini fioriti e ulivi secolari della piazza del Tempio, dove un fresco e limpido ruscello scorre verso la sala del "Christus".
Tutto il complesso, giardini e Centro Visitatori compresi, sono aperti al pubblico tutti i giorni della settimana dalle ore 09,00 alle ore 21,00. Ingresso libero e parcheggio gratuiti.
Tuttavia, per accedere soltanto all'edificio del Centro Visitatori, quale casa museo, in ottemperanza al decreto-legge del 23 luglio 2021, da giorno 6 agosto verrà richiesta ai visitatori dai dodici anni in su, l'esibizione del green pass o una certificazione attestante la guarigione dall'infezione da Sars-Cov-2 o l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-Cov-2.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Simboliche
Mostra personale di Gianfranco Ucci
Bibliothè Contemporary Art Gallery
Invocazioni
5 mostre riunite sotto un unico titolo: relazione tra il corpo umano e i corpi non umani
Ambasciata del Brasile
Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts
Degas, Matisse, Picasso, Renoir, Van Gogh: 52 capolavori dell'arte moderna europea
Museo dell'Ara Pacis
Icons
Personale di Merioone, tra gli street artist più riconoscibili della scena contemporanea
Chroma
Mostra d'Arte "Piccoli Formati"
Tutti artisti affermati, nel loro ambito artistico, di grande rilievo contemporaneo
In città
Il ritorno di Caravaggio ad Ariccia (RM)
Il capolavoro attribuito al Merisi torna a Palazzo Chigi
Fuori città
Waiting for Palms
Peter Ydeen presenta fotografie di paesaggi urbani scattate in Marocco ed Egitto
Associazione AOCF - Operatori Culturali Flaminia 58
Un Mondo alla rovescia
Il nuovo Hyperlocal racconta Rebibbia in occasione del Giubileo dei Detenuti
In città
Opere in mostra di Mauro Reggio
Per tutto il 2025 si alterneranno ciclicamente nelle Medina Art Galleries
Medina Art Gallery (Monti)

