Il 5 novembre alle 19:00 Modo Comunicazione presenterà il progetto "VirtualArt" nell'ambito del VRE Festival - Virtual Reality Experience, il primo appuntamento italiano interamente dedicato a VR, XR e AR, ideato e prodotto da Iconialab, che invaderà una sezione dei padiglioni dell'ex Caserma Guido Reni in una full immersion tra nuove opere da tutto il mondo, speech, incontri, esperienze virtuali, performance VR. In occasione dell'inaugurazione della fiera l'artista Solo produrrà alcune opere in un ambiente virtuale, tridimensionale ed immersivo.
Il progetto Virtual Art "apre nuove prospettive di alleanza tra arte e tecnologia. Questi artisti sono come pionieri di una nuova Estetica non più basata sulle forme e sulle cose ma sui comportamenti. Sarà inevitabile dinnanzi a queste creazioni, considerare la bellezza qualcosa che non sta più nell'opera, ma nelle sue conseguenze. Il piacere nostro, del pubblico, risederà, a partire da questo momento, non più nella contemplazione, ma nella relazione con l'opera." (cit. Marcello Francolini, critico d'arte)
Le performance dell'artista all'interno della realtà virtuale si svolgeranno con il coinvolgimento del pubblico, in quanto saranno visualizzabili sia in tempo reale dai maxi-schermi sia, una volta finita l'opera, indossando il visore ed immergendosi letteralmente nell'opera virtuale. Le opere dell'artista inoltre, potranno essere fruite dai visitatori durante tutta la durata della Fiera all'interno degli stand della Modo Comunicazione. L'esperienza sarà basata sul software Tilt Brush, sviluppato da una start-up statunitense acquisita da Google.
Durante i giorni del festival, all'interno degli stand di Modo Comunicazione, saranno presentati al pubblico vari progetti in cui l'azienda si è cimentata negli ultimi anni: viaggi all'interno di opere d'arte (Monet, Escher); visite immersive in luoghi di forte valore storico e artistico come la Basilica di Santa Maria del Popolo, di San Luigi dei Francesi e dei Santi Trifone e Agostino; con l'aiuto dei visori VR si potrà esplorare il corpo umano con un viaggio all'interno dei principali organi. Infine, saranno introdotti alla platea software VR customizzabili dedicati alle aziende.
Lo scopo della presentazione e dei vari progetti presentati dalla Modo Comunicazione durante l'iniziativa hanno l'aspirazione di sensibilizzare il vasto pubblico del Festival ad un utilizzo della realtà virtuale a beneficio dell'arte e della cultura, piuttosto che del solo ambito videoludico e introdurre la realtà virtuale come medium innovativo non solo per la fruizione di opere d'arte ma anche per la loro creazione.
VRE Festival – Ingresso libero
Dal 5 al 9 novembre - h. 14.00-20.00
c/o Ex Caserme di Via Guido Reni
MODO COMUNICAZIONE
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Fondazione La Quadriennale di Roma
Presentata la programmazione 2022-2024
In città
Theoris - Mostra d'arte
3 artisti provenienti dalla Sicilia che hanno già esposto in diverse parti d'Europa
Galleria Ess&rrE
Boy Looking at the Sun
La terza mostra personale di Tal R
Tim Van Laere Gallery Rome
...senza turbare una stella
Quarta personale in galleria di Beatrice Pediconi
Galleria Z2O Sara Zanin
Human Borders
Esposizione del Passepartout Photo Prize a Roma
Galleria 28 Piazza di Pietra
Per amore del Creato. Percorsi nel paesaggio
35 opere della pittrice emiliana Stefania Spallanzani
Museo Venanzo Crocetti
Visite guidate gratuite al Centro Visitatori del Tempio di Roma
Un'esperienza multimediale
Tempio Mormone di Roma
Matrici temporali. Mostra di incisioni
Il Tempo raccontato da due artisti: Cristiano Quagliozzi e Milena Scadigno
In città
Beatrice Pediconi ...senza turbare una stella
L'acqua come mezzo basilare per dar vita a immagini cromaticamente eteree e iridescenti
Galleria Z2O Sara Zanin
Altre Contaminazioni
Mostra Personale di Paola Alviano Glaviano
Galleria TAG - Tevere Art Gallery