Progetto fotografico e multimediale a cura di Cinzia Paolino e Cecilia Cicci

Il Parco Archeologico di #VillaGordiani, è la cornice verde che disegna il quartiere Prenestino – Collatino di Roma: nella natura, i resti archeologici del III sec. d.C. danno alla Villa un'identità storica, culturale e sociale. 

Nel corso del tempo, in particolare dall'inizio del '900, quando questa zona ha iniziato ad essere urbanizzata, la Villa è stata il centro di alcune attività legate al quartiere, soprattutto da parte della cittadinanza che lo viveva; è stata luogo di rifugio, i monumenti e le strutture hanno dato conforto ai meno fortunati. Di seguito, con l'aumentare degli edifici, è diventato luogo di ristoro, di passeggiate, di incontri e di attività sportive che tutt'oggi continuano ad animare il parco, integrate da eventi culturali legati a percorsi archeologici.

La mostra vuole raccontarne le bellezze architettoniche e le attività di ieri e di oggi.

La prima sezione è un introduzione alla mostra con accenni all'area archeologica e alla storia del quartiere. Una seconda presenta degli scatti realizzati dai professionisti Cinzia Paolino, CeciliaCicci, Matteo Franco e Mara Mancuso che attraverso modalità personali danno l'idea del contemporaneità del parco.

Mentre nella terza sono gli abitanti stessi gli autori delle fotografie, i quali attraverso una "call", hanno contribuito ad arricchire questo 'archivio sociale' con 'foto di famiglia'. Foto ambientate nel quartiere di Villa Gordiani sia nel parco che tutt'intorno, che raccontano la vita che si svolgeva in questi luoghi, e come questo quartiere sia cambiato nel corso degli anni.

La mostra sarà integrata da eventi collaterali, reading poetici, piccoli live musicali o altri eventi culturali nel mercato o altri ambientati nel parco,  visite guidate, attività ludiche e didattiche rivolte alle scuole del quartiere.

L'Associazione #SGUARDOINGIRO presenta:

"ViviAmo VILLA GORDIANI"

Progetto fotografico e multimediale a cura di: Cinzia Paolino e 

Cecilia Cicci

INAUGURAZIONE Venerdì 2 Ottobre 2020

Mercato Villa Gordiani Via Rovigno D'istria 28 Roma

Evento presente nel circuito di @WEEKEND FOTOGRAFICI - Un Mese di Fotografia a Roma - Casa della Fotografia di Roma

PARTECIPA ALLA CALL CITTADINA "VIVIAMO VILLA GORDIANI"!

Stiamo cercando ancora foto ambientate nel quartiere di Villa Gordiani, sia nel parco che tutt'intorno, che raccontino la vita che si svolgeva in questi luoghi, e come questo quartiere sia cambiato nel corso degli anni.

Si possono inviare le immagini in formato digitale a: info@sguardoingiro.it

Aggiungendo: NOME AUTORE o 'donatore' temporaneo LUOGO della foto  ANNO (anche approssimativo)

Contattare il n. 346 3066303 per accordi differenti e  spiegazioni ulteriori

Per poter garantire la miglior tutela dei visitatori ed evitare al massimo il rischio di contagio, abbiamo attivato le necessarie misure di sicurezza per il contenimento del COVID-19."

L'accesso e la permanenza all'interno è facilitato dalla presenza di una segnaletica direzionale. Durante la visita, per l'intero periodo di permanenza all'interno della struttura è necessario mantenere sempre la distanza di sicurezza interpersonale, evitando affollamenti. L'uso della mascherina è obbligatorio, anche per i bambini di età superiore a 6 anni. Per l'accesso alla sala espositiva è previsto un numero massimo di persone.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma