Le opere di Nanni Balestrini in mostra

NANNI BALESTRINI

VOGLIAMO TUTTO

In collaborazione con Galleria Emilio Mazzoli - Modena,

a cura di Luigi De Ambrogi

Opening: mercoledì 29 maggio 2019 ore 18.30

Le opere di Nanni Balestrini in mostra a Visionarea Artspace di Roma

Inaugurazione 29 maggio 2019 con Achille Bonito Oliva, Emilio Mazzoli, Angelo Guglielmi

in omaggio al poeta, romanziere e artista visivo del Gruppo '63, scomparso il 19 maggio 2019

Auditorium della Conciliazione - VISIONAREA ART SPACE. Via della Conciliazione 4, Roma - Ingresso gratuito

Si inaugura il 29 maggio il quinto appuntamento della stagione di Visionarea Art Space, progetto che, per il terzo anno consecutivo, vede il prezioso sostegno della Fondazione Cultura e Arte, en-te strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele. Visionarea Art Space ha sede al secondo piano dell'Auditorium Conci-liazione, ed ospita questa volta la mostra dell'artista Nanni Balestrini, dal titolo VOGLIAMO TUTTO, curata da Luigi De Ambrogi in collaborazione con la Galleria Emilio Mazzoli di Mode-na.

Saranno presenti in mostra undici lavori dell'artista, realizzati tra il 1965 e il 2004. Una raccolta che lo stesso artista ha selezionato per questa mostra per raccontare il proprio lavoro.

L'arte è rivoluzione, rottura degli schemi, sembrano affermare le opere di Balestrini, che non accet-tano di restare imbrigliate nei confini tradizionali del sistema dell'arte e anzi ne affermano il totale superamento. Le immagini realizzate da Balestrini, col suo consueto talento combinatorio, sono frammenti di contemporaneità colti solo in determinati momenti, infrangendo la pellicola sempre uguale del quotidiano, emergendo furtivamente sulla scena per poi subito rinabissarsi nel flusso in-sondabile del proprio vissuto.

« Sono lieto di contribuire a dare oggi, con questa mostra, un ultimo e doveroso omaggio alla figura e all'arte di Nanni Balestrini, purtroppo scomparso appena pochi giorni fa. – ha commentato com-mosso il Prof. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Egli è stato incontrovertibil-mente uno degli intellettuali più importanti del periodo delle contestazioni sociali e delle battaglie poli-tiche degli anni Sessanta: poeta, scrittore, saggista e infine anche artista, ha dato vita ad una produ-zione culturale variegata, dal piglio sempre sperimentale e spesso impegnata politicamente. Questa mostra, ricca dei suoi collages ma anche di significative opere su tela e su tavola, non a caso porta il titolo del suo romanzo più famoso, "Vogliamo tutto" (1971), divenuto il manifesto di un intero de-cennio. Balestrini è stato, a mio parere, uno dei più energici e provocatori "artisti totali" del secondo Novecento, cantore di un'epoca che ha cambiato radicalmente non soltanto l'arte, ma anche la no-stra società».

«I frammenti della comunicazione – come i titoli di giornale nella primissima "serie", emblematica-mente intitolata Tempo e risalente al 1967 – vengono così détournati e costretti ad acquistare sensi nuovi e trasgressivi, esplosivamente imprevisti dalle agenzie di indottrinamento e controllo dell'opinione.

Infatti quelle immagini del "presente" degli anni Sessanta, o Settanta, o anche solo di una settimana fa, oggi ci restituiscono il nostro passato. Il reporter si scopre così storico, anzi historicus: esatta-mente come è capitato al narratore di Vogliamo tutto, o della Violenza illustrata. Il tempo dell'artista è sempre un altro, diverso da quello che crediamo di conoscere, sempre out of joint: e così ci mo-stra – con la durezza stoica di un sommergibilista in missione – che, a dispetto dell'ideologia che descrive il presente in cui viviamo come l'unico a nostra disposizione, ce n'è sempre un altro possi-bile.». È così che lo descrive Andrea Cortellessa.

Poeta, romanziere e artista visivo nato a Milano il 2 luglio 1935, è scomparso pochi giorni fa a Ro-ma. Agli inizi degli anni '60 fa parte dei poeti "Novissimi" e del "Gruppo 63", che riunisce gli scrittori della neoavanguardia.

Nel 1963 compone la prima poesia realizzata con un autore, tra l'altro, del ciclo di poesie della "Sig-norina Richmond" e di romanzi sulle lotte politiche degli anni Settanta come "Vogliamo tutto" e "Gli invisibili".

Ha svolto un ruolo determinante nella nascita delle riviste di cultura «Il Verri», «Quindici», «Alfabe-ta», «Zoooom». Nel campo delle arti visive, ha esposto in numerose gallerie in Italia e all'estero. Nel 1993 è presente alla Biennale di Venezia e nel 2012 a Documenta di Kassel.

Achille Bonito Oliva

Poesia in forma turrita di parole

(Stile non trafugabile)

"La scultura, sarebbe il farsi-corpo di luoghi che, aprendo una contrada e custodendola, tengono raccolto intorno a sé un che di libero che accorda una dimora a tutte le cose e agli uomini un abitare in mezzo alle cose" (Martin Heidegger).

Ecco l'emblema filosofico di Nanni Balestrini che individua la possibilità di fondare un luogo dell'arte non circoscritto ai generi tradizionali, non ancorato al semplice riferimento della poesia, pittura, della scultura, del disegno e della pura architettura.

In questo caso l'opera non è il frutto di uno sconfinamento o di un intreccio linguistico, bensì il risul-tato di una fondazione di un diverso spazio estetico, in cui non contano soltanto i singoli lacerti lin-guistici. Una pulsione wagneriana ha attraversato tutte le esperienze creative delle avanguardie sto-riche, e anche di alcune neoavanguardie del secondo dopoguerra, circa la possibilità di un'arte ca-pace di totalizzare dentro di sé un ventaglio di linguaggi diversi tra loro e comunque intessuti in una interagenza spettacolare. Un desiderio di onnipotenza attraversa il processo creativo dell'arte dagli ultimi decenni dell'Ottocento fino alle esperienze del nostro secolo. Il linguaggio diventa l'attrezzo adeguato per proporre un confronto tra arte e vita, intesa come campo della complessità a cui è possibile contrapporre un'altra complessità, quella dell'opera appunto, fatta di relazione tra linguaggi diversi.

L'arte erge una sorta di diga estetica contro l'inerzia dell'esistente o perlomeno costruisce un confi-ne interno, percorribile in uno spazio e un tempo reali. Se generalmente l'esperienza artistica fonda una temporalità e una spazialità metaforica, indicante un periplo di pura fantasia, la costruzione di un luogo intrecciato intorno all'uso di vari linguaggi permette invece una possibilità di concretezza contemplativa che sostituisce il rapporto col quotidiano, seppure momentaneamente. In qualche modo l'arte diventa la possibilità di spingere la vita verso una concreta impossibilità di articolarsi così come è. L'opera fonda un confine circolare dentro cui si compiono reali relazioni e spostamenti. Lo spostamento riguarda l'esperienza psicosensoriale dell'artista e dello spettatore che si muove dentro un campo mobile di relazioni, realizzato dal sistema complesso di segni codificati (parole tratte da giornali) e riciclati dal poeta.

Lo statuto della complessità diventa una componente che accompagna la costruzione di un'opera che non vuole sfidare la realtà sul versante della verosimiglianza, ma piuttosto della contrapposizio-ne antagonista capace di creare stupefazione e meraviglia. Le avanguardie storiche e quelle più re-centi del secondo dopoguerra hanno adottato tale tentazione, come attitudine possibile che introdu-ce un ulteriore tema, quello della costruzione dell'opera.

Ma per essere una costruzione moderna, è necessario per l'artista introdurre un rapporto con la tecnica ineludibile. La tecnica del riciclaggio acquista il compito di fondare un'ulteriore produzione rispetto a quella che normalmente realizza. Nell'opera assume il ruolo di un mezzo piegato a un fine contemplativo e di possibile registrazione di un diverso rapporto con la complessità del mondo. Vie-ne scardinato così il principio di una comunicazione frontale con l'opera, poggiante semplicemente su di uno scambio di tipo razionale, e proposto invece un commercio diverso capace di ben altre implicazioni. D'altronde esiste per l'arte contemporanea il problema del tempo, inteso come accele-razione e velocità, che impedisce l'assunzione di un impossibile silenzioso stato di contemplazione fissato semplicemente nella zona dello sguardo mentale.


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