All'inaugurazione il Governo sarà rappresentato dal Sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali, la prof. Francesca Barracciu ed a fare gli onori di casa saranno l'on. Andrea De Maria ed il Questore della Camera, on. Paolo Fontanelli.
La mostra è promossa dall’Università di Bologna (Dipartimento delle Arti, Fenomenologia dell’Arte Contemporanea), dall’Università di Ferrara (Dipartimento di Studi Umanistici, Archeologia della Preistoria), e da I.A.P. Italian Art Promotion.
Patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Veneto, dal Parco Naturale Regionale Lessinia, dal Comune di Fumane, da Grotta di Fumane.
Il progetto intitolato “VR60768 · anthropomorphic figure” è costituito da una mostra di arte Neorupestre di Andrea Benetti, ispirata alle origini della pittura, integrata dall'esposizione di due pietre (riprodotte in copia esatta) dipinte dall'uomo preistorico 40.000 anni fa e rinvenute nella grotta di Fumane (VR).
La mostra è curata dalla professoressa Silvia Grandi (Fenomenologia dell'Arte Contemporanea - Unibo) e dal professor Marco Peresani (Archeologia della Preistoria - Unife). Durante l'inaugurazione sarà proiettata in anteprima l'opera di videoarte creata da Andrea Benetti, Audrey Coianiz, Saul Saguatti e prodotta da Basmati Film.
La novità artistica di questa mostra consiste nella presentazione in anteprima delle nove opere su tela, create con superfici simili alla pietra, utilizzando per le parti cromatiche dei residui ottenuti dal lavaggio di reperti archeologici, insieme a terriccio, ocra e carbone del Paleolitico. Il materiale preistorico proviene dagli scavi delle grotte di Fumane (VR) ed è stato fornito ad Andrea Benetti dai ricercatori dell'Università di Ferrara. Oltre a queste opere, saranno esposti tredici disegni Neorupestri, realizzati su carta di Montesanto, una particolare carta prodotta da Benetti, sulla quale ha realizzato dei disegni con gesso bianco, sanguigna, carboncino e seppia. I soggetti riprodotti sono attinti dalla pittura Rupestre ed interpretati, trasfigurati e reinventati dalla vivida immaginazione dell’artista. L'ispirazione di fondo che anima il progetto, nasce dalla ricerca creativa e dall'intuizione di Andrea Benetti, che focalizza la propria attenzione sull'odierno modo di comunicare, basato sull'esasperata stilizzazione delle immagini. Egli, infatti, evidenzia come i più diffusi mezzi di comunicazione in uso su scala mondiale, interagiscano con l'essere umano attraverso un'iconografia percepita mediante la connessione coi nostri due principali sensi: la vista e l'udito. Televisione, internet, smartphone, tablet, computer palmari sono ormai mezzi di fruizione di massa, coi quali percepiamo e trasmettiamo la realtà (o l'illusione di essa), proprio attraverso quei due sensi, riavvicinando il nostro modo di comunicare all'arte della Preistoria. Anche per questo motivo sarà parte integrante della mostra l'esposizione delle copie delle opere d'arte preistoriche, realizzate su pietra e rinvenute nelle grotte di Fumane dagli archeologi dell'Università di Ferrara e catalogate con le sigle VR60768 e VR60769, da cui è nato il titolo del progetto. Benetti parte dal concetto che nella pittura Rupestre, seppure in maniera inconscia, l'homo sapiens aveva già delineato le future vie delle arti visive: ovvero il figurativo, l'astrattismo, il simbolismo ed il concettuale.
VR60768 · anthropomorphic figure
in mostra le opere di
Andrea Benetti
a cura di Silvia Grandi e Marco Peresani
Camera dei Deputati
Complesso di Vicolo Valdina · Roma
CATALOGO in lingua italiana e inglese - Edizioni qudulibri
Testi di Andrea Benetti, Silvia Grandi, Marco Peresani, Matteo Romandini, Giuseppe Virelli.
www.andreabenetti.comhttp://www.andreabenetti.com]www.andreabenetti.com[/url]
www.andreabenetti-foundation.orghttp://www.andreabenetti-foundation.org]www.andreabenetti-foundation.org[/url]
www.italianartpromotion.ithttp://www.italianartpromotion.it]www.italianartpromotion.it[/url]
Informazioni, orari e prezzi
Inaugurazione il 16 aprile 2015 alle ore 17:00
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00
chiuso sabato e domenica
Per accredito inviare una mail:
info@andreabenetti.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
To be is to be in relation / Essere è essere in relazione
Un pomeriggio di performance e attivazioni
Fondazione Giuliani
Lo Scudo di Garibaldi di Antonio Ximenes
Un'opera che unisce una straordinaria qualità esecutiva a un alto valore simbolico
Palazzo Venezia
Estensione Mostra Antologica di Irma Costa
Prorogata fino al 19 marzo
Medina Art Gallery (Monti)
Mostra Pasquale Di Fabio
In mostra pittosculture, disegni su carta e tele
Sala 1 - Centro internazionale d'arte contemporanea
Topografia dell'Io – L'Arte e il paesaggio interiore
Viaggio alla scoperta del paesaggio interiore nelle opere di artisti di diverse generazioni
Galleria d'Arte Contemporanea Edarcom Europa
Origine e prospettive
Dal Museo Preistorico ed Etnografico di Luigi Pigorini al Museo delle Civiltà: storia di un museo (1876 - 2026)
Museo delle Civiltà
ANNAmo' – La street art incontra Anna Magnani
Un progetto espositivo che rende omaggio a un'icona senza tempo
In città
InConscio
Dove risiede il limite tra Conscio e Inconscio?
La CAVe - Cantiere delle Arti Visive
Antiche civiltà del Turkmenistan
Occasione unica di ammirare preziosi capolavori mai esposti fuori dal Turkmenistan
Musei Capitolini

