Dal 22 al 24 maggio, all’interno di Design Art Food, il design market più trendy della capitale, IED Roma con la Scuola di Visual Communication, presenta XL IN CAPUT MUNDI un progetto del corso triennale in Fotografia che ambisce a ripercorrere idealmente “La Grande Bellezza” della Città Eterna attraverso 40 anni di Moda e Cinema. Trenta grandi stampe fotografiche saranno esposte negli spazi di Le Formiche. Il progetto è stato curato da Antonio Barrella con lo styling di Lucia De Grimani.

Una giovane ragazza si gusta un gelato su una panchina di Piazza Navona, accanto a due altrettanto giovani suore che stanno compiendo lo stesso rituale. È una scena di un film con Julia Roberts, una di quelle commedie hollywoodiane che sfruttano la bellezza delle location della Capitale d’Italia. Quell’immagine adesso è anche una fotografia che replica lo stile e la situazione di quel film. Una delle tante fotografie realizzate da undici studentesse diplomate in Fotografia IED Roma. Tutte donne, tutte fotografe, tutte focalizzate su un triplice tema: la moda, il mondo del cinema, e Roma come location privilegiata.

Le due maison che hanno gentilmente concesso per l’occasione le loro celebri creazioni, rappresentano storicamente l’Alta Moda italiana: Gattinoni, che fin dall’inizio ha creduto nel progetto aprendo il suo atelier agli studenti e Sarli, che ha dimostrato grande disponibilità concedendo alcuni capi della sua collezione. Il progetto è stato inoltre sostenuto dall’agenzia Glamour Model Management, che ha messo a disposizione le sue modelle per gli shooting.


Ben tredici sono i film presi in esame, dagli anni Settanta alle produzioni più recenti, tutti rigorosamente girati nelle strade della Capitale: da Roma a Il marchese del Grillo, da Caro diario a Le fate ignoranti, da La papessa a Angeli e demoni, fino a Mangia Prega Ama, il film con Julia Roberts di cui si diceva all’inizio. Nel gioco delle citazioni e delle reinterpretazioni, le undici fotografe hanno realizzato un mondo sospeso tra finzione e realtà: quello del cinema e quello della moda, che inventa e idealizza, e quello reale, eterno e magico, degli scorci indelebili della città più bella del mondo.

Le autrici degli scatti sono Alessia Calzecchi, Fabiana d’Andrea, Martina Di Tosto, Gaia
Gasperini, Giorgia Giordani, Marta Lo Monaco, Flavia Mancinelli, Joanna Pytel, Rajani Romano, Ludovica Rugger, Chiara Santoro.

Lista film oggetto degli shooting e studenti:

Roma di Federico Fellini (1972) Martina di Tosto
C’eravamo tanto amati di Ettore Scola (1974) Marta Lo Monaco
Di che segno sei? (ep. Fuoco con A. Sordi) di Sergio Corbucci (1975) Marta Lo Monaco
Una giornata particolare di Ettore Scola (1977) Marta Lo Monaco
Il marchese del Grillo di Mario Monicelli (1981) Fabiana D’Andrea
Intervista di Federico Fellini (1987) Ludovica Rugger
Caro diario di Nanni Moretti (1993) Alessia Calzecchi
Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek (2001) Gaia Gasperini
Romanzo criminale di Michele Placido (2005) Flavia Mancinelli
Piper di Carlo Vanzina (2007) Rajani Romano
La papessa di Sonke Wortman (2009) Giorgia Giordani
Angeli e demoni di Ron Howard (2009) Joanna Pytel
Mangia, prega, ama di Ryan Murphy (2010) Chiara Santoro

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
Venerdì 22 maggio – 17:00 - 23:00
Sabato 23 maggio – 11:00 - 23:00
Domenica 24 maggio – 11:00 - 20:00

Ingresso gratuito

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre