De botto, immezzo all'erba, c'è 'n fruscio/ e da le fratte sbuca 'na figura/ bianca e pelosa che strillava: — Oddio!/ È tardi, è tardi! — e poi co' gran premura/ pija er fugone e lancia 'no squittio./ Co' un ber panciotto d'ottima fattura/ era vestito a modo e co' puntijo,/ ma quant'è vero Iddio: era 'n conijo!
L'avete riconosciuto, vero? È il mitico Bianconiglio, personaggio chiave di "Alice nel paese delle meraviglie", il grande classico di Lewis Carroll che Graziano Graziani – scrittore, regista e conduttore radiofonico – ha rielaborato in ottave romanesche per Tic Edizioni.
A metà fra riscrittura e traduzione, l'Alice di Graziani regala al capolavoro di Carroll un brio inaspettato: ne parleremo con l'autore e con Mattia Maglione, docente alla John Cabot University di Roma, che all'Alice carrolliana ha dedicato le sue ricerche accademiche.
Vi aspettiamo (tutti, tutte, tutt*, portatece chi ve pare :-) mercoledì 7 maggio dalle 18,30 alle 20 allo Spazio OltreTerra. Seguite Er Bianconijio!!!
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Rassegne

Cinema sul Tetto 2025
Il cinema gratuito più alto di Roma: una rassegna che unisce arte, sostenibilità e comunità
Casilino Sky Park

Le pagine strappate
Inserita all'interno della Festa della lettura del II Municipio di Roma
Parco Virgiliano

Attraversamenti 2025 - Parco Archeologico dell'Appia Antica
Undici appuntamenti che coniugano arti performative e conoscenza
Mausoleo di Cecilia Metella

Lungo il Tevere... Roma
Arte, incontri e spettacoli al Salotto Tevere 2025 con ingresso gratuito tutte le sere
In città
