De botto, immezzo all'erba, c'è 'n fruscio/ e da le fratte sbuca 'na figura/ bianca e pelosa che strillava: — Oddio!/ È tardi, è tardi! — e poi co' gran premura/ pija er fugone e lancia 'no squittio./ Co' un ber panciotto d'ottima fattura/ era vestito a modo e co' puntijo,/ ma quant'è vero Iddio: era 'n conijo!

L'avete riconosciuto, vero? È il mitico Bianconiglio, personaggio chiave di "Alice nel paese delle meraviglie", il grande classico di Lewis Carroll che Graziano Graziani – scrittore, regista e conduttore radiofonico – ha rielaborato in ottave romanesche per Tic Edizioni.

A metà fra riscrittura e traduzione, l'Alice di Graziani regala al capolavoro di Carroll un brio inaspettato: ne parleremo con l'autore e con Mattia Maglione, docente alla John Cabot University di Roma, che all'Alice carrolliana ha dedicato le sue ricerche accademiche.

Vi aspettiamo (tutti, tutte, tutt*, portatece chi ve pare :-) mercoledì 7 maggio dalle 18,30 alle 20 allo Spazio OltreTerra. Seguite Er Bianconijio!!!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne