Artisti e creativi di pittura, fotografia e scultura/installazione

Il Lanificio e l’Associazione culturale Mercoledì da Leoni, con il patrocinio de RUFA-Rome University of Fine Arts, presentano la II edizione di Aracne - Arti per la città, il contest di arti visive (pittura, scultura/installazione, fotografia) rivolto ad artisti e creativi - anche non professionisti, che attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, del settore accademico, di soggetti privati e di istituzioni estere, stimola la crescita di un nuovo patrimonio artistico cittadino e trasforma inaspettati spazi di rappresentanza diplomatica in ambienti espositivi.

Aracne usa la metafora mitologica della tela sottile, resistente e creatrice e la reinterpreta sotto la forma di un concorso che è una piattaforma di dialogo tra artisti, opere, cittadini e istituzioni, e allo stesso tempo si pone come una moderna declinazione della “mostra” in un contesto - temporale e spaziale - non proprio.

Alla prima edizione del concorso, svoltasi negli spazi del Lanificio di via di Pietralata a Roma tra gennaio e giugno 2015, hanno risposto al bando circa 130 artisti e sono stati selezionati per gli Open Expo - le fasi finali del concorso - 27 fotografi, 11 scultori, 29 pittori. La prima edizione è stata patrocinata per intero dal Comune di Roma; i Municipi I, II, III, IV, V hanno patrocinato le 5 sfide mensili, proponendo temi ogni volta diversi e mettendo in palio allestimenti pubblici temporanei o permanenti in spazi di pertinenza.

La seconda edizione del concorso mantiene lo spirito di proposta artistica collettiva e punta a spostare oltre i confini nazionali il baricentro della propria rete, coinvolgendo anche ambasciate e istituzioni estere presenti a Roma. Durante il concorso saranno rese note le ambasciate che patrocineranno di volta in volta le singole sfide, e metteranno in palio allestimenti temporanei nelle proprie sedi di rappresentanza o di esposizione.

Il concorso Aracne è un contest d’arte visiva aperto ad artisti e creativi, anche non professionisti, che si sviluppa nell’arco di 6 mesi - dal 21 gennaio 2015 al 19 giugno 2015 - con la cadenza di un appuntamento al mese denominato Aracne Open Expo, e mette in palio allestimenti ed esposizioni temporanee in sedi o spazi di ambasciate e delegazioni estere presenti a Roma.

Il meccanismo del concorso rimane sostanzialmente simile alla prima edizione e si articola in 3 fasi:

- Fase 1: Iscrizione tramite bando pubblico e selezione preliminare di 99 artisti. Dal 15 dicembre 2014 al 15 gennaio 2015.

- Fase 2: Sfida eliminatoria con votazione pubblica e selezione di 63 artisti. 21 gennaio 2015

- Fase 3: Sfide finali, ossia appuntamenti mensili denominati Aracne Open Expo.

Nell’edizione 2015, le categorie presenti sono e pittura, fotografia e scultura/installazione, dove per installazione si intendono opere d'arte in genere tridimensionale con uso di oggetti e forme espressive di qualsiasi tipo, con la sola esclusione di installazioni realizzate mediante video art.

FASE 2 - SFIDA ELIMINATORIA

Mercoledì 21 gennaio 2015, dalle h. 19.30

La prima sfida eliminatoria avverrà negli spazi espositivi del Lanificio159, in via di Pietralata, 159/A, Roma. Durante la serata del 21 gennaio, dalle 19.30 in poi, saranno esposte le 99 opere selezionate (una per artista). Ogni sfidante avrà il diritto di scegliere quale opera portare in mostra, tra le tre presentate in fase di iscrizione, senza un tema prestabilito.

Nel corso della serata il pubblico e la giuria artistica potranno votare le opere migliori mediante un codice numerico d'identificazione assegnato ai singoli artisti (vedi paragrafo Giurie).

Alle ore 24.00 verranno decretati i 63 artisti qualificati alla fase 3 (sfide finali Aracne Open Expo).

La pubblicazione dei nomi dei 63 artisti selezionati per la Fase 3 sarà consultabile sul sito www.lanificio.com e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AracneRoma a partire da giovedì 22 gennaio 2015.

FASE 3 - SFIDE FINALI ARACNE OPEN EXPO

Da mercoledì 18 febbraio a venerdì 19 giugno 2015

La fase finale consiste in 5 appuntamenti mensili, dal 18 febbraio al 19 giugno, denominati Aracne Open Expo, in cui i 63 artisti in gara non potranno più essere eliminati ma dovranno produrre un'opera ad ogni sfida/evento a seconda del tema stabilito.

Ogni appuntamento di Aracne avverrà negli spazi del Lanificio in via di Pietralata 159/A - Roma, nel contesto liquido e sperimentale di un evento notturno con esposizioni, visual, performance artistiche, video art, live, dj-set ogni volta diversi.

Ogni appuntamento sarà patrocinato da un’ambasciata diversa presente a Roma, e che sarà tempestivamente comunicata sui canali web e social del Lanificio e di Aracne. L’ambasciata protagonista deciderà il tema della sfida, attraverso cui gli artisti dovranno produrre le proprie opere e metterà in in palio uno spazio espositivo inedito.

CALENDARIO SFIDE MENSILI "ARACNE OPEN EXPO"

I SFIDA: Mercoledì 18 febbraio dalle h. 19.30 nello spazio Lanificio159

II SFIDA: Mercoledì 18 marzo dalle h. 19.30 presso la sala Expo del Lanificio

III SFIDA: Mercoledì 15 aprile dalle h. 19.30 presso la sala Expo del Lanificio

IV SFIDA: Mercoledì 20 maggio dalle h. 19.30 presso la sala Expo del Lanificio

V SFIDA: Venerdì 19 giugno dalle h. 19.30 nello spazio Lanificio159

IL TEMA DELLE SFIDE

Ogni sfida avrà un tema diverso, deciso dalla singola ambasciata patrocinante e verrà comunicato tempestivamente per dare modo agli artisti in gara di produrre le proprie opere.

Ogni tema verrà quindi comunicato al termine della sfida precedente e, nel caso della sfida eliminatoria, al termine della stessa, e pubblicato il giorno dopo sul sito www.lanificio.com e sulla pagina www.facebook.com/AracneRoma. Così, per esempio, il tema della I sfida sarà comunicato mercoledì 21 gennaio, il tema della II sfida sarà comunicato durante la sfida del 18 febbraio, ecc.

Il meccanismo di votazione delle opere è lo stesso della fase eliminatoria e descritto più avanti, al paragrafo Le Giurie.

I VINCITORI DELLE SFIDE MENSILI

Alla fine di ogni evento verranno comunicate le migliori 12 opere, che vinceranno un'esposizione temporanea collettiva in uno spazio pubblico o privato della città di Roma oppure legato all'ambasciata.

Le date delle esposizioni premio saranno annunciate e debitamente comunicate attraverso i canali web e social del Lanificio e di Aracne.

GIURIE

La sfida eliminatoria e tutte le sfide mensili prevedono un meccanismo di votazione duplice, con la presenza di una giuria artistica selezionata e della giuria popolare, composta dal pubblico presente all’evento.

Durante la sfida eliminatoria ad ogni partecipante verrà associato un codice numerico identificativo, che resterà invariato per tutta la manifestazione. Tale codice sarà utilizzato durante tutte le votazioni, sia dalla “giuria artistica” che da quella “popolare”.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma