Torna la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI

Dopo il successo delle passate edizioni, dal 7 febbraio torna Cinema al MAXXI, la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, curata da Mario Sesti, che propone al pubblico un’inconsueta e innovativa commistione fra cinema e spazi museali: fino alla metà di marzo, infatti, l’Auditorium del MAXXI ospiterà un’inedita programmazione di anteprime, documentari e classici del grande schermo. Fra le principali novità del 2015, uno spazio dedicato ai “Silent Movies” e sarà proprio uno di questi appuntamenti, dal titolo “Teho Teardo – La retour à la raison - Musique pour trois films de Man Ray” ad inaugurare la nuova edizione di Cinema al MAXXI. Sabato 7 febbraio alle ore 21, verranno infatti proiettatati tre cortometraggi di Man Ray, La retour à la raison, L'etoile de mer e Emak Bakia, accompagnati dalla musica di Teho Teardo, musicista e compositore, vincitore del David di Donatello per la colonna sonora de Il divo, candidato allo stesso premio per le musiche di L'amico di famiglia, La ragazza del lago e Diaz - Don't Clean Up This Blood. L’artista friulano eseguirà dal vivo tre colonne sonore originali composte appositamente per i tre film di Man Ray, accompagnato da Stefano Azzolina alla viola e Elena Stabile al violino.

Il programma completo di Cinema al MAXXI verrà annunciato mercoledì 4 febbraio nel corso di un incontro stampa.

TEHO TEARDO

Uno dei protagonisti della scena musicale contemporanea europea, vanta prestigiose collaborazioni internazionali, tra le quali quella con il drammaturgo Enda Walsh per la realizzazione dell’album Ballyturk, pubblicato lo scorso 21 ottobre in tutta Europa con la partecipazione straordinaria di Cillian Murphy, Joe lally (Fugazi) e Lori Goldston, violoncellista dei Nirvana.

Recentemente Teardo ha firmato anche le colonne sonore di due film presentati al Torino Film Festival 2014:Triangle di Costanza Quatriglio e Senza Lucio di Mario Sesti.

Teho Teardo è uno degli autori più importanti di musiche per film: ha lavorato con registi come i premi Oscar Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino, oltre a Guido Chiesa, Andrea Molaioli, Daniele Vicari, Stefano Incerti, Claudio Cupellini.

Per il suo lavoro, ha ricevuto importanti riconoscimenti tra i quali il David di Donatello per il Il Divo di Paolo Sorrentino, il Ciak d'Oro per la migliore colonna sonora per Lavorare con lentezza di Guido Chiesa e il premioEnnio Morricone all’Italia Film Fest. È stato inoltre più volte candidato ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento.

FONDAZIONE CINEMA PER ROMA

MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

Dal 7 febbraio torna Cinema al MAXXI, un’inedita programmazione di anteprime, documentari e classici del grande schermo.

In apertura un evento con Teho Teardo in concerto che eseguirà dal vivo le colonne sonore di tre cortometraggi di Man Ray.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma