Il corpo, il movimento, la visione: il cinema che attraversa i sensi. Dal 17 al 24 maggio 2025, il Teatro Brancaccio di Roma ospita CINÈTIKA – Il Cinema in Movimento, rassegna cinematografica all'interno del Festival Futuro Roma, che indaga il legame tra immagine in movimento, corpo, identità e sperimentazione artistica.
Pensata come un'esperienza immersiva e partecipata, CINÈTIKA intreccia proiezioni, talk e incontri, fondendo l'autorialità del cinema contemporaneo con la forza della presenza fisica, il dialogo e la riflessione collettiva. Una proposta culturale che mette in discussione il presente, esplora nuovi linguaggi espressivi e invita il pubblico a un confronto vivo tra cinema, danza e visione.
Il progetto è ideato e curato da Walter De Majo (Anemone Film), Emanuela Bruschi, Aurore Dupaquier, Ilaria Ferretti (Collettivo Allegorica) e Rebecca Cervato (Incanto Film Festival).
Sofia Panizzi sarà il volto della rassegna: protagonista di numerosi appuntamenti, dall'apertura alla chiusura, accompagnerà il pubblico anche in un evento speciale dedicato alla riscoperta di un film iconico.
A raccontare l'intera esperienza saranno MYmovies, media partner ufficiale, e Nostalghia Prodcast, con contenuti originali.
PROGRAMMA
Sabato 17 maggio – ore 16.00
Apertura ufficiale con la proiezione di Fa' la cosa giusta. Intervengono il regista Giovanni Dota, Amedeo Ciaccheri (Presidente Municipio VIII) e l'attrice Ilaria Ferretti.
Domenica 18 maggio
Ore 10.30: Talk "Editoria, comics e danza" con Ludovica Ungari (Panini Comics) e Ilaria Ferretti, seguito da un laboratorio performativo aperto al pubblico, condotto da Milena Mancini, Carolina Sala e Anna Pennella.
Ore 21.00: Selezione di cortometraggi d'autore presentati da Nostalghia Prodcast, saranno inoltre presenti in sala i registi insieme ai principali interpreti:
L'anima della festa di Lorenzo Vitrone
Ho ballato di tutto di Sarah Narducci
I papaveri sono alti alti alti di Camilla Francini
Bailaora di Rubin Stein
Lunedì 19 maggio – ore 20.30
Proiezione di Moulin Rouge! di Baz Luhrmann. Introduzione a cura di Sofia Panizzi e Ilaria Ferretti, in dialogo sul corpo come espressione, amore e libertà.
Martedì 20 maggio – ore 20.30
Black Swan di Darren Aronofsky, introdotto da Beatrice Grannò e Giulia Renèe. Un viaggio tra arte, ossessione e trasformazione scenica.
Mercoledì 21 maggio – ore 20.30
Proiezione di Ema di Pablo Larraín, preceduta da una performance itinerante. Intervengono l'attrice Eva Cela, Aurore Dupaquier e Rebecca Cervato per riflettere sul corpo come spazio di ribellione e desiderio.
Sabato 24 maggio – ore 17.00
Chiusura della rassegna con il film Body Odyssey, alla presenza della regista Grazia Tricarico e della coreografa Alessia Gatta: un dialogo sul cinema come viaggio interiore e fisico.
CINÈTIKA è un invito a rimettere in movimento pensiero, corpo e sguardo.
Un'esperienza collettiva dove il cinema diventa spazio sensoriale, punto di incontro tra arti, persone e visioni.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Rassegne

Le pagine strappate
Inserita all'interno della Festa della lettura del II Municipio di Roma
Parco Virgiliano

Cinema sul Tetto 2025
Il cinema gratuito più alto di Roma: una rassegna che unisce arte, sostenibilità e comunità
Casilino Sky Park

Attraversamenti 2025 - Parco Archeologico dell'Appia Antica
Undici appuntamenti che coniugano arti performative e conoscenza
Mausoleo di Cecilia Metella

Lungo il Tevere... Roma
Arte, incontri e spettacoli al Salotto Tevere 2025 con ingresso gratuito tutte le sere
In città
