Il 9 e 10 dicembre il Parco delle Valli, meraviglioso polmone verde del quartiere Montesacro, ospita la rassegna CIRCO PARK con spettacoli e laboratori a ingresso libero all'insegna dell'arte circense e della sostenibilità ambientale. La rassegna si colloca in tre diverse postazioni dislocate lungo il percorso ciclo-pedonale che attraversa il Parco delle Valli, inserito nella Riserva Naturale Valle dell'Aniene. Alcune attività sono alimentate "a pedali", grazie a una piccola postazione capace di generare corrente elettrica pedalando su  una bicicletta, installazione artistico tecnologica realizzata dal gruppo musicale Tetes de Bois.
Il 9 dicembre la giornata si apre con il laboratorio dal titolo IO CIRCO per far sperimentare ai bambini i primi rudimenti dell'arte circense alle ore 11:00. Il programma continua alle ore 15:00 con CIRCOTECA CLIC l'installazione artistica interattiva che trasforma il parco, incanta e diffonde sapere e cultura in modo originale e, in contemporanea, LEGGI IL CIRCO il laboratorio di avvicinamento alla lettura a cura della Compagnia Circus Follies. Alle ore 16:00 URBAN SHOW l'esito della residenza artistica di Guglielmo Bartoli, un processo creativo collettivo che si svolge negli spazi del c.s. Brancaleone durante la settimana del festival (dal 4 al 8 dicembre).
Domenica 10 dicembre alla mattina alle ore 11:00 tutti i bambini sono chiamati a cimentarsi con palline e altri attrezzi da giocoleria in IO CIRCO, appuntamento poi nel pomeriggio con il laboratorio di STREET ART (ore 15:00) a cura delle artiste romane Le Molecole in cui i partecipanti vengono coinvolti a dipingere insieme un'opera che verrà poi donata al parco e infine, alle 16:00, lo spettacolo IL CIRCO IN VALIGIA con Gianluigi Capone: gli oggetti di una valigia e una buona dose d'immaginazione guideranno il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente.

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Culture in Movimento 2023 - 2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE; la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del III Municipio.

Circo Park è un progetto della Scuola Romana di Circo che lavora in ambito culturale, artistico e formativo, con focus sulla contaminazione dei linguaggi del circo contemporaneo. La Scuola Romana di Circo è un'associazione che opera sul territorio dal 2006 ed è sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il FUS www.scuolaromanadicirco.net

Circo Park si trova all'interno del Parco delle Valli, ingresso Via Val d'Ala e Via Conca d'Oro

Percorso Sostenibile: raggiungici in bici seguendo la Ciclovia Parco delle Valli: www.piste-ciclabili.com/itinerari/4682-roma-parco-delle-valli

Metro: B1 Conca D'oro. Autobus: 38-63-83-86-88-311-336-337-338-343-351.

Save the Planet! Porta con te una borraccia. Rispetta il verde, lascia pulito e fai la raccolta differenziata. Pedala insieme a noi per produrre energia elettrica!

PROGRAMMA

Dal 4 al 8 Dicembre ore 16 RESIDENZA ARTISTICA con Guglielmo Bartoli
Una Residenza artistica aperta a tutti, finalizzata alla co-creazione di un'opera nuova interdisciplinare che andrà in scena nello spettacolo in programma sabato 9 Dicembre 2023. Il Laboratorio di circo, teatro e messa in scena e mira a favorire l'attività di ricerca su temi e concetti capaci di recepire le spinte creative della cultura contemporanea. Presso il C.S. Brancaleone

SABATO 9 DICEMBRE
ore 11:00 IO CIRCO
Laboratorio di circo per bambini e ragazzi a cura degli insegnanti della Scuola Romana di Circo.
ore 15:00 CIRCOTECA CLIC
Installazione artistica interattiva che trasforma il parco, incanta e diffonde sapere e cultura in modo originale, accoglie i visitatori in un ambiente magico e sospeso nel tempo.
ore 15:00 LEGGI IL CIRCO
Laboratorio di avvicinamento alla lettura a cura della Compagnia Circus Follies, artisti internazionali attivi e residenti nel III Municipio da molti anni, con la suggestiva installazione artistica Circoteca CLIC (Community Library Itinerante del Circo), un fantastico carrozzone/biblioteca ricco di cultura e sapere.
ore 16:00 URBAN SHOW
Spettacolo del laboratorio teatrale. La nuova opera "Urban Show", risultato di un processo creativo collettivo, co-creata dai partecipanti della residenza artistica che si svolge negli spazi del Brancaleone durante la settimana del festival. La residenza artistica, aperta a tutti, è condotta dal regista e attore Guglielmo Bartoli, che sarà in scena con i partecipanti, e mira alla condivisione e allo scambio di pratiche performative oltre al miglioramento delle competenze e delle abilità dei partecipanti.

DOMENICA 10 DICEMBRE
ore 11:00 IO CIRCO
Laboratorio di circo per bambini e ragazzi a cura degli insegnanti della Scuola Romana di Circo.
ore 15:00 STREET ART
Laboratorio con installazione di street art a cura delle artiste romane Le Molecole in cui i partecipanti vengono coinvolti a dipingere insieme un'opera di street art sul tema della cultura sostenibile che verrà poi donata al parco al fine di riqualificarlo ulteriormente.
ore 16:00 CIRCO IN VALIGIA
Spettacolo con Gianluigi Capone. Un Circo tutto da inventare, gli oggetti di una valigia e una buona dose d'immaginazione guideranno il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente. Artista poliedrico e sorprendente, di quelli che "sanno fare tutto". Intrattiene il pubblico di tutte le età con immagini, musica, clownerie, giocoleria e giullarate. Giocare con diabolo, clave, palle e fazzoletti. Giocare con pensieri, idee, sogni.

Informazioni, orari e prezzi

TUTTE LE ATTIVITÀ SONO DEDICATE A UN PUBBLICO INTERGENERAZIONALE E SONO A INGRESSO GRATUITO

Per informazioni agli eventi e ai laboratori:
whatsapp 3383552831 
info@scuolaromanadicirco.net

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne