Dopo l'edizione di Milano, arriva anche a Roma Equal, l'evento che promuove l'inclusione e l'equality promosso dall'Art Directors Club Italiano, l'associazione culturale che dal 1985 riunisce i professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. L'evento, patrocinato dal Comune di Roma, è aperto al pubblico e avrà luogo il 17 Aprile alle ore 18:00 nella cornice del Campidoglio, presso la Sala della Promoteca, per raccontare i traguardi ma soprattutto i nuovi obiettivi dell'inclusione nel settore della comunicazione.

Dal 2017 ADCI promuove il progetto Equal organizzato a favore dell'abbattimento, in comunicazione e sui media, degli stereotipi di genere, origine, età, orientamento sessuale, disabilità e malattia, per creare una cultura dell'uguaglianza che renda l'industria creativa e i suoi prodotti scevra da discriminazioni e luoghi comuni. Nato come premio speciale per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere all'interno degli ADCI awards, Equal è diventato oggi un programma di formazione e divulgazione che rappresenta un importante momento di confronto e dibattito su questi temi, oggi più attuali che mai.

Il signature project ADCI celebra e amplifica l'impegno di realtà protese a realizzare contenuti inclusivi, in grado di superare le discriminazioni di ogni forma e natura attraverso una comunicazione sempre più equa, e la sua evoluzione dimostra la necessità di uno strumento di valorizzazione di tali ambiti capace di operare il cambiamento sotto diversi punti di vista: Equal è un manifesto per l'inclusione, un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry.


Durante l'evento, insieme a ospiti e brand, una tavola rotonda diventa occasione di confronto sulle attività promosse durante l'ultimo anno: verranno mostrate le campagne vincitrici degli awards dello scorso anno, ed esempi concreti di come una campagna possa essere inclusiva verranno messi a confronto con cattivi esempi di campagne discriminatorie.
"Comunicare oltre gli stereotipi non deve essere più un'ambizione, ma una normalità" commenta Valentina Amenta, ADCI board member e responsabile del progetto Equal.

"Agire il cambiamento a favore dell'uguaglianza passa attraverso rappresentazioni sempre più consapevoli ed evolute" aggiunge Stefania Siani, CCO & CEO Serviceplan Italia, Presidente ADCI e fondatrice del Premio Equal nel 2017.
All'evento saranno presenti Stefania Siani, Presidente ADCI, e Valentina Amenta, ADCI board member e responsabile del progetto Equal, Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità; parteciperanno come ospiti Paola Salvatori (Head of Marketing Mediobanca) e Alessandra Marinacci (Brand Director Gruppo TIM).

Per accedere all'evento è possibile accreditarsi qui:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-equal-promuovere-luguaglianza-attraverso-la-pubblicita-863151117227

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne