Arte, sport, cultura, imprenditoria. Un approccio di genere

L'evento che per sei anni si è svolto in via dei Castani, da piazza dei Mirti a via dei Faggi, manterrà alcuni caratteri peculiari, come la Fiera enogastronomica di prodotti tipici delle regioni italiane e dell'artigianato, la Maratonina del Cuore, la premiazione delle Miss Mamma 2015, donne che per longevità o per una particolare e significativa esperienza di vita sono riconosciute come rappresentanti e simbolo delle mamme del territorio del Municipio V. A tal proposito i residenti possono segnalare entro il 3 maggio, scrivendo all'indirizzo ass.immagineuno@gmail.com una o più mamme che intendano candidare per l'assegnazione della targa di riconoscimento.

Non mancheranno neanche attività di animazione, divertimento e coinvolgimento per tutta la famiglia e per tutte le età, come è possibile osservare scorrendo il programma disponibile sul sito www.immagine1.comwww.immagine1.com

L'evento promuove un'immagine rinnovata di maternità coniugata con il mondo del lavoro, dell'imprenditoria, della creatività e dello sviluppo sociale; guarda in un'ottica culturale e artistica alle più belle interpretazioni di madri nel cinema italiano, ricordando con la partecipazione dell'esperto di cinema, regista e sceneggiatore Enzo Lavagnini, le più amate attrici romane e viaggia nella letteratura Europea rievocando alcuni dei versi più dolci dedicati alla figura materna; promuove l'artigianato e la creatività anche attraverso workshop dimostrativi tenuti direttamente dagli artigiani.

Con questo evento Immagine Uno vuole rivolgersi non solo alle famiglie, ma intende parlare soprattutto ai giovani e coinvolgere tutti i volti della società inserendo nel programma appuntamenti che illustrano le nuove opportunità offerte alle imprese e ai cittadini dai bandi europei, contribuire al reinserimento delle mamme nel mondo del lavoro, promuovendo progetti importanti nati proprio per raggiungere tali obiettivi, come Power Woman Together che vede Città delle Mamme capofila di un interessante progetto a sostegno della figura materna.

L'iniziativa, che ha anche l'obiettivo di promuovere l'attività commerciale del territorio, ospita la presentazione del libro Storie del commercio e dell'artigianato locale (Edizioni Cofine) di Maria Giovanna Tarullo e Vincenzo Luciani. L'incontro sarà condotto dal giornalista di Radio Vaticana Davide Dionisi. Nel volume le storie di 83 aziende commerciali o artigiane, tutte con più di 25 anni di attività, dislocate nei quartieri Alessandrino, Centocelle, Quarticciolo, Tor Sapienza e Tor Tre Teste. A partire dalla presentazione del libro si procederà ad un'analisi dell'imprenditoria femminile e del rapporto tra lavoro e famiglia.

A seguito della presentazione il CNA Roma premia le attività storiche, consegnando loro un riconoscimento di merito, prestigio, qualità e storicità.

Le mamme che parteciperanno all'iniziativa, oltre a ricevere una rosa in omaggio offerta dall'organizzazione e da Ottica Roberto, potranno partecipare ad una divertente iniziativa: la Ruota della Fortuna organizzata in collaborazione con alcune attività commerciali locali. Nel corso della giornata nove mamme saranno invitate a salire sul palco e, rispondendo a tre domande riguardanti il territorio, guadagneranno la possibilità di "girare la ruota" e vincere buoni sconto da spendere presso i negozi partner dell'iniziativa.

Tra le molte novità di questa settima edizione anche una speciale iniziativa: la visita archeologica a cura dell'archeologa Olga Di Cagno. Per partecipare alla visita, appuntamento alle 9:15 in via delle Robinie in prossimità del palco. Prima tartta del percorso Piazza San Felice da Cantalice per poi procedere lungo l'Acquedotto Alessandrino fino alla Cisterna Romana e alla Chiesa di Dio Padre Misericordioso, opera del archistar Richard Meier.

Programma:

- 9:30- 20:00 Fiera dell'enogastronomia e dell'artigianato tipico italiano

- 10:00 - 19:00 Attività di animazione per bambini...E non solo! A cura di Mi piace se ti Muovi e Alla Grande.

- 9:30 Alla scoperta dei tesori del Municipio V. Visita guidata a cura dell'archeologa Olga Di Cagno.

- 9:30 Maratonina del Cuore. Corsetta amatoriale delle mamme con i bambini.

- 10:30 Presentazione del libro: Storie del commercio e dell'artigianato locale di Maria Giovanna Tarullo e Vincenzo Luciani (Edizioni Cofine, Roma 2013). Presenta Davide Dionisi, Radio Vaticana. Intervengono: Erino Colombi, Presidente CNA Roma, Enzo Luciani, direttore di Abitare a Roma, e alcuni titolari delle ditte intervistati nel libro.

A seguire il CNA Roma premia le attività storiche, consegnando loro un riconoscimento di merito, prestigio, qualità e storicità.

- 11:30 Confronto. Le nuove opportunità dei bandi Europei: strumenti di supporto all'impresa. Nascono le Reti d'impresa. Intervengono: Erino Colombi, Presidente CNA Roma e IRFIL, Mauro Pastore, Direttore del BCC Roma, Roberto Litta per Lazio Innova.

- 12:30 Ruota della Fortuna:organizzata in collaborazione con i negozi di Centocelle aderenti all'iniziativa

- 16:00 Cantami o mamma: recitazione di versi e poesie della letteratura italiana ed europea dedicate alla mamma Invito di bambini sul palco per auguri alle mamme.

Segue la distribuzione di rose ai bambini per la consegna alle mamme.

- 16:30 Ruota della Fortuna:organizzata in collaborazione con i negozi di Centocelle aderenti all'iniziativa

- 17:30 Mamma Roma: da Anna Magnani a Silvana Mangano e Sophia Loren, da Gina Lollobrigida a Virna Lisi e poi.. Le madrine della città eterna e le più belle interpretazioni di madri nel cinema italiano. Interviene Enzo Lavagnini, esperto di cinema, regista e sceneggiatore.

- 18:00 Città delle mamme e L'Alverare presentanoEmpower Woman Together, un progetto sociale dedicato al lavoro in un'ottica di genere, realizzato in collaborazione con Melting Pro Learning e Folias nell'ambito del bando regionale Innovazione: Sostantivo Femminile.

Segue la premiazione: Miss Mamma 2015. Consegna di targa di merito e riconoscimento alle "mamme simbolo" del territorio del Municipio V e la distribuzione di rose ai bambini per le loro mamme.

- 19:00 Ruota della Fortuna:organizzata in collaborazione con i negozi di Centocelle aderenti all'iniziativa.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma