Storie di divinità, potenti, plebe ed eroi in parole e musica

Divinità, potenti, plebe, eroi. Sono i quattro percorsi tematici di Fuori scena, ciclo di letture di testi classici e di autori contemporanei.

Il Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, nelle sue quattro sedi di Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano e Palazzo Massimo, i giovedì sera d'agosto apre le porte alle parole di grandi autori, interpretati dagli attori della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma, accompagnati da musicisti, con la produzione di Electa.

Attraverso una suddivisione tipologica dell'umano e dell'extra-umano, i testi scelti offrono un nuovo modo di leggere il Museo.

La ricreazione del popolo e la munificenza imperiale rappresentate dai monumentali spazi delle Terme di Diocleziano; la vita quotidiana della Roma dei suoi ultimi giorni e l'aprirsi alle nuove forme di esistenza del Medioevo narrate dalla Crypta Balbi; la bellezza e la rappresentatività delle figure eroiche e degli apparati decorativi dei cesari conservati a Palazzo Massimo; la nobiltà del censo che con il collezionismo esprime forza economica e potere politico come raccontato dalle grandiose collezioni di opere classiche custodite nel rinascimentale Palazzo Altemps: sono tutti aspetti che emergono con nuova luce attraverso le letture dei giovedì sera a cura di Emanuela Pistilli.

Tutte le letture, della durata di 45' e con accompagnamento musicale dal vivo, sono gratuite con l'acquisto del biglietto d'ingresso al Museo.

Il programma è stato pensato anche per consentire, a coloro che acquistano il biglietto integrato del Museo Nazionale Romano, di visitare lo stesso giovedì sera due delle quattro sedi museali e seguire due letture.

Programma in allegato

Documenti allegati



Parteciperai? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma