Guida all'ascolto attivo della musica con rassegna cinematografica @ iMusic School Rome

Domenica 11 gennaio alle 18.00 terzo appuntamento della rassegna GUARDA CHE SUONI!

Film in programma: Latcho drom (Tony Gatlif, 1993)

Un incontro al mese per questa guida all'ascolto attivo della musica arricchita da documentari, films e immagini.

Gli ascolti e le visioni saranno presentati e commentati dagli insegnanti dell' iMusic School Rome e da musicisti ospiti.

Latcho Drom è il capolavoro assoluto di Tony Gatlif, un film da vedere mille volte con occhi sempre diversi, con sentimenti ogni volta nuovi. Ripercorre, in modo ideale, il tragitto compiuto dai Rom dall’India fino alla meta, anch’essa ideale, che è la Spagna.

E’ un viaggio magnifico e pieno di colori, di immagini meravigliose che rischiano di rimanere per sempre nella mente del rapito spettatore.

E’ un viaggio pieno di danze e di musica che mutano ogni qualvolta si attraversa un nuovo paese, una nuova città e che esplodono di gioia e contemporaneamente di delusione quando infine giunge la Spagna e tutto diventa flamenco, un flamenco che amaramente converge, e chiude il viaggio, verso il “lamento della gitana”.

C’è tutto: l’India, l’Egitto, la Romania e non c’è neppure una parola, non c’è nulla di inutile o noioso. Ci sono solo la musica e le immagini, insieme, a declamare una poesia cinematografica di inaudita bellezza.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma