Gli appuntamenti di aprile dell'Accademia di Francia

I Giovedì di Villa Medici. Gli appuntamenti di aprile dell'Accademia di Francia

IL PROGRAMMA

Giovedì 4 Aprile h 19 -  Incontro con Simone Frangi e Concerto di Larry Gus organizzati da  Rebecca Digne, borsista attualmente in residenza in Villa. Simone Frangi è curatore, critico d'arte e Professore di Teoria e Attualità dell'Arte Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti e Design di Grenoble. Nel suo lavoro accademico e curatoriale focalizza la sua attenzione sugli studi visuali come luogo di lotta critica e sulla funzione politica della ricerca culturale. All'incontro seguirà alle h20.30 il concerto di Larry Gus.

Giovedì 11 aprile h 19 - "Cicli e movimenti, per un altro sguardo sul vivente" – Dialogo tra Emanuele Coccia, filosofo, e Marc Jeanson, botanico e agronomo. Tra scienza e filosofia, l'incontro organizzato da Mathieu Lucas - architetto paesaggista e borsista attualmente in residenza in Villa - propone un punto di vista alternativo sul mondo della natura e sul rapporto dell'uomo con l'ambiente, la terra e l'atmosfera che ci circonda.

Giovedì 18 aprile h 19 – "Art Club#28 to Club" consueto appuntamento ideato da Pier Paolo Pancotto. Il progetto è incentrato sulla creatività contemporanea, colta in tutte le sue possibili articolazioni espressive e semantiche. Alcuni artisti, selezionati tra le presenze più significative della scena internazionale, sono invitati a concepire un progetto specifico ispirato al contesto storico e culturale che li accoglie individuato, di caso in caso, in uno o in più spazi della Villa.

Giovedì 25 aprile h 19 – " Soldi ed emancipazione, soldi e uguaglianza, soldi e libertà, soldi e arte, soldi e sesso, soldi e femminismo" a partire da queste associazioni singolari e contrastanti tre artiste - Maia Izzo-Foulquier, Ramaya Tegegne e Lili Reynaud-Dewar, borsista attualmente in residenza in Villa - presentano il loro lavoro e il loro impegno con l'obiettivo di definire un sistema di remunerazione, di protezione e di produzione più egualitario.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma