XVIII EDIZIONE de "I VIAGGI DELL'ARTE" a Parco Tevere Magliana e nel Municipio Roma XI Arvalia Portuense
DAL 30 LUGLIO AL 9 AGOSTO 2026
Saverio Tommasi e l'Orchestra Multietnica di Arezzo, Nadia Baldi, Franca Abategiovanni, Francesco Verdinelli, Germano Rubbi, Nicasio Anzelmo, Domenico Pantano, Irma Ciaramella, Ivano Falco, Daniela Marozzi, Andrea Kaemmerle, Manfredi Rutelli.
Questi alcuni dei protagonisti della XVIII edizione de "I Viaggi dell'Arte" con la direzione artistica di Gino Auriuso, che saranno in scena dal 30 luglio al 4 agosto 2026 al Parco Tevere Magliana di Roma alle ore 21.00.
Dal 30 luglio al 9 agosto, inoltre, undici giorni di laboratori artistici animeranno i quartieri del Municipio (Marconi, Magliana, Trullo, Corviale e Muratella) dalle 17.30 alle 19.30 e, grazie alla professionalità e all'esperienza degli insegnanti, sapranno coinvolgere e divertire grandi e piccini.
Oasi creative e ricreative aperte a tutti dove coltivare, tra divertimento e riflessione, il piacere di ritrovarsi in questa splendida Estate Romana insieme ad alcune eccellenze dello Spettacolo Italiano.
Un punto di riferimento nei pomeriggi e nelle serate estive all'interno del territorio dell'XI Municipio – Arvalia Portuense.
"I Viaggi dell'Arte" è un percorso artistico itinerante per raccontare storie, vivere il teatro, la musica, la letteratura, la pittura… in generale l'ARTE, quale motore del cambiamento e dello sviluppo sociale ed economico di un Paese.
Nato nel 2009, oggi vanta 18 edizioni realizzate a Roma e su tutto il territorio regionale.
Il progetto ha attraversato circa 50 Comuni coinvolgendo oltre 50.000 spettatori e artisti, molti di questi di fama nazionale (Giorgio Albertazzi, Gaia De Laurentiis, Tullio Solenghi, Antonello Fassari, Michele Placido, Domenico Iannacone, Giancarlo Giannini).
L'organizzazione della manifestazione è a cura di Artenova.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura ed è patrocinato dal Municipio Roma XI Arvalia Portuense.
Tutte le attività sono gratuite.
Programma Spettacoli
Giovedì 30 luglio 2026 - h.21:00 "IL VIAGGIO"
di e con Saverio Tommasi e l'Orchestra Multietnica di Arezzo
E' uno spettacolo che nasce dall'esperienza umana e professionale di Saverio Tommasi, dal suo lavoro di racconto del presente e dalle testimonianze raccolte durante i suoi tanti viaggi. E ancora dalle storie dei musicisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo, storie di viaggi spesso con un solo biglietto: andata. Mentre il "ritorno" è già costruzione di una nuova identità, di una nuova casa, con mattoni fatti d'incontri, di scambi, di parole narrate e ascoltate. Non si tratta solo di spostamenti geografici, ma di attraversamenti interiori, scelte quotidiane, piccoli gesti di disobbedienza alla banalità e ai suoi mali. "Il Viaggio" immagina e racconta proprio questo: il cammino possibile di ciascuno di noi verso l'altro, giorno dopo giorno. Perché tutti hanno diritto alle storie.
Venerdì 31 luglio 2026 - h.21:00 "TERESA ZUM ZUM"
Con Franca Abategiovanni e la regia di Nadia Baldi
Nadia Baldi dirige Franca Abategiovanni nelle vesti di TERESA, una donna che decide di andare in cura da uno psicanalista per risolvere un suo problema capitale: la paura di fare sesso con gli uomini. Ha talmente paura di affrontare questa tematica che non riesce neanche a verbalizzarla e, di conseguenza, quando ne parla usa un suono onomatopeico per l'appunto ZUM ZUM da cui il titolo.
Sabato 1° agosto 2026 – h.21:00 "ROCK OPERA EVOLUTION '70"
Di e con Germano Rubbi e la regia di Francesco Verdinelli
Rock Opera Evolution è un'esperienza scenica totale che riporta il ROCK al suo momento di massima trasformazione: quando la musica diventa linguaggio, gesto, visione. Una rock opera dal vivo, con 13 artisti in scena. Lo spettacolo intreccia musica, teatro e danza contemporanea in una partitura unica e immersiva. Le grandi musiche che hanno segnato l'immaginario collettivo – dai Pink Floyd ai Led Zeppelin, dai Rolling Stones a David Bowie – non vengono citate, ma attraversate come materia viva, restituendone forza espressiva e valore narrativo. Uno spettacolo diretto da Francesco Verdinelli.
Domenica 2 agosto 2026 - h.21:00 "LA MANDRAGOLA"
Con Domenico Pantano e la regia di Nicasio Anzelmo
Capolavoro del teatro del Cinquecento, un classico della drammaturgia italiana e una potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell'epoca. La Mandragola, seppur sotto le sembianze di un'ilare commedia, svolge un ruolo di denuncia nei confronti della perdita totale di morale della società del tempo, mette in discussione i valori familiari, inducendo nello spettatore un riso serio e quasi acre, che fa assai riflettere e critica la politica papale legando insieme Roma e Firenze.
Lunedì 3 agosto 2026 - h.21:00 "IL BERRETTO A SONAGLI"
Con Ivano Falco, Irma Ciaramella, Gino Auriuso, Margherita Patti, Gioele Rotini e Ottavia Orticello.
Regia di Gino Auriuso
Una messa in scena in chiave moderna dello scritto di Pirandello. Maschere Nude? Un gioco al massacro che non prevede vincitori; una società claustrofobica di auto-reclusi; un mondo dell'apparire in cui chi più si vuol mostrare procede per "sottrazione di sé". Un mondo in cui l'Io si annulla, la coscienza si frammenta e l'identità si disperde nella trama di tutte le parole dette e non potute (volute?) dire. Gino Auriuso dirige questo classico mai così attuale.
Martedì 4 agosto 2026 - h.21:00 "LA FIABA DELL'AMORE LENTO"
Con Daniela Marozzi e Andrea Kaemmerle di Guascone Teatro
Scritto e diretto da Manfredi Rutelli
Uno spettacolo che scorre brillante e profondo, mettendo a confronto Rito e Cerimonia, ed evidenziando quanto le relazioni romantiche, anche quelle delle fiabe, siano sempre anche un'azione politica, da Romeo e Giulietta a The Lobster, non solo perché la società influenza il modo di vivere i legami interpersonali, ma anche perché la cura e la costruzione di una solida e duratura relazione di coppia, oggi come oggi, può essere l'inizio di una piccola rivoluzione personale, e può diventare la spinta a cambiare anche il mondo attorno a noi.
Programma Laboratori
RICICLO
30-31 luglio 2026 h. 17:30/19:30 PARCO TEVERE – MAGLIANA
Una vera e propria fucina di trasformazione dei materiali da riciclare: carta, plastica, vetro, polistirolo, sughero etc. Sotto la guida di mani esperte i bambini realizzano dei piccoli e simpatici lavoretti che potranno portare a casa e saranno motivo di grande soddisfazione per loro e per le famiglie. Questo laboratorio ha lo scopo di spiegare l'importanza del riciclo per la salvaguardia dell'ambiente e della salute attraverso momenti di socializzazione
CINEMA
1-2 agosto 2026 h. 17:30/19:30 PIAZZA PUBBLICA – CORVIALE
Si rivolge a un pubblico di famiglie senza limiti di età e senza bisogno di competenze in ambito cinematografico e propone un percorso alla scoperta delle potenzialità cinematografiche dei cellulari che abbiamo in tasca, a partire da alcune 'tappe' preliminari corredate di giocose esercitazioni e attraverso cui i partecipanti girano col proprio cellulare, o con quello dei genitori, una piccola clip di 30 secondi circa, con almeno 5 diverse inquadrature.
TEATRO
3-4 agosto 2026 – h. 17:30/19:30 PARCO TEVERE – MARCONI
Il laboratorio coinvolge tutti senza distinzioni di alcun genere attraverso una lezione basata su esercizi di fiducia, collaborazione e scambio, grazie ad un approccio giocoso a cui tutti sono invitati. Disinibizione e divertimento daranno poi vita e delle vere e proprie performances teatrali
CIRCO
5-6 agosto 2026 h. 17:30/19:30 Piazza Caterina Cicetti – TRULLO
Il laboratorio prevede esercizi di equilibrismo, di giocoleria con fazzoletti e palline, ed esercizi atletici di semplice esecuzione, così che i bambini si possano sentire piccoli grandi acrobati, giocolieri ed equilibristi. Saranno poi coinvolti gli adulti per esercizi in coppia e in gruppo per lanciarsi un'esperienza unica dove la fiducia nell'altro sarà la password per il divertimento generale.
PERCUSSIONI
7-8 agosto 2026 – h. 17:30/19:30 VIA GENERALE MARIO PEZZI – MURATELLA
Il laboratorio conduce alla scoperta dei ritmi che sono già innati in ogni individuo e di strumenti tradizionali a percussione come il Cajon, il Djembè, la Tammorra sperimentando suoni e partecipando alla creazione di vere e proprie composizioni di gruppo che fanno sentire tutti nella stessa lunghezza d'onda.
FESTA VDA
9 agosto 2026 – h.17:30/19:30 PARCO TEVERE – MAGLIANA
Una festa di chiusura pensata per tutti e in particolare per i nonni/anziani. Saranno realizzate sotto forma di gioco alcune attività laboratoriali della manifestazione, ma per l'occasione, ad insegnare saranno i bambini/ragazzi ai loro familiari. I laboratori saranno simultanei e daranno vita a una sorta di fiera della creatività, il tutto sotto la guida degli insegnanti esperti dei vari laboratori. La festa vuole essere un'occasione per mettere a confronto e in relazione giovani e anziani con attività ludico/creative condivise utili al potenziamento dei legami intergenerazionali, ma anche a favorire l'unione della famiglia e la complicità dei suoi componenti. Una Festa che non vuole escludere nessuno ed è per questo che saranno benvenuti tutti, oltre ai nonni e agli anziani: genitori, fratelli, cugini, amici di tutte le età e che abbiano voglia di vivere la comunità in festa.
Informazioni, orari e prezzi
INFO:
Spettacoli: dal 30 luglio al 4 agosto - ore 21.00
Laboratori: dal 30 luglio al 9 agosto - dalle 17.30 alle 19.30
FB: I Viaggi dell'Arte
Cell: +39 339 5763121
Email: compagniartenova@gmail.com
Sito: www.compagniartenova.it
COME RAGGIUNGERCI: PARCO TEVERE MAGLIANA
• ACCESSO PEDONALE: SCALA IN FONDO A VIA FOIANO DELLA CHIANA
• REG. FERMATA: VILLA BONELLI
• BUS: 781-775-780-128-711-C7-n781
• PISTA CICLABILE E ACCESSO DISABILI DA RIVA PIAN DUE TORRI
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Rassegne
Lungo il Tevere... Roma
24ª edizione della storica manifestazione che ogni anno anima le sponde del Tevere
In città
Monolite Summer Fest
Tanti appuntamenti a Lanuvio per un'estate all'insegna della musica e dello spettacolo
Fuori città
Aniene Festival 2026
Rassegna culturale con un ricco programma di eventi gratuiti
Parco Ponte Nomentano
Estate 2026 – Ninfeo Village apre all'Eur
Tre mesi di concerti, dj set e grandi eventi
Parco del Ninfeo
Al centro di Roma
7 cicli di conferenze: il museo luogo di incontro tra patrimonio, ricerca e società
Palazzo Venezia
Rio Dreams, il carnevale dell'estate ai Tucul
Quarta edizione della rassegna estiva multidisciplinare
Fuori città

