Evento di cultura, spettacolo e gioco con i bambini e i ragazzi di Roma

Tutti giorni teatro, musica e clownerie; danza, cinema, narrativa, laboratori artistici e giochi per trascorrere una fine d’estate molto divertente.

L’Arciragazzi è un’associazione educativa a carattere nazionale fondata nel 1981. Il suo obiettivo è quello di valorizzare la cultura dell’infanzia e di aumentare il tempo e gli spazi in cui bambini, adolescenti e adulti, insieme, possono migliorare la qualità e il loro ambiente di vita. L’Arciragazzi offre ai bambini e ai ragazzi strumenti espressivi e comunicativi per sviluppare le loro idee e potenziare le loro risorse e, attraverso il gioco, li educa alla partecipazione civile e culturale.

Bambini e ragazzi realizzano con gli adulti progetti comuni, elaborati e discussi insieme, in collaborazione con Enti Locali, Regioni, Ministeri, Istituzioni nazionali, Scuole e Unione Europea. L’Arciragazzi opera per la piena realizzazione e la concreta applicazione della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e promuove iniziative a carattere ricreativo, ludico e culturale: feste, incontri, mostre, spettacoli e animazioni.

L’Arciragazzi gestisce progetti di formazione per insegnanti, operatori del settore educativo e per l’occupazione giovanile. Promuove inoltre attività di cooperazione e iniziative di solidarietà che permettono l’incontro fra bambini e ragazzi italiani e quelli di altri paesi del mondo. Attualmente l’Arciragazzi ha Comitati e Circoli distribuiti in quasi tutte le regioni italiane. Il Comitato di Roma Arciragazzi è una onlus ed è nato nel 1996. Durante l’estate le sedi Arciragazzi propongono centri estivi, soggiorni estivi e vacanze, organizzati sia in Italia che all’estero. L’Arciragazzi di Roma è attualmente presente con le proprie attività e con vari progetti, tra cui quelli realizzati con i contributi della Legge 285/97, nei Municipi I, IV, V, VIII, XIV.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma